Supporta

Valori

Principi Cooperativi

Adesione volontaria e aperta a tutte e tutti

Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone capaci di usare i loro servizi e disposte ad accettare le loro responsabilità di soci, senza discriminazione di genere, di estrazione sociale, di razza, di credo politico o religioso.

Controllo democratico esercitato dalle socie e dai soci

Le cooperative sono organizzazioni democratiche dirette dalle socie e dai soci, che partecipano attivamente alla definizione delle politiche e alla presa di decisioni. Le donne e gli uomini eletti come rappresentanti dei soci rispondono verso di essi. Nelle cooperative di primo grado, le socie e i soci hanno eguale diritto di voto (secondo la regola «una testa, un voto»); anche le cooperative di altro livello sono organizzate in modo democratico.

Partecipazione economica delle socie e dei soci

Le socie e i soci contribuiscono equamente al capitale delle loro cooperative e lo controllano democraticamente. Almeno parte del capitale è solitamente di proprietà comune della cooperativa. Le socie e i soci, di norma, percepiscono una remunerazione limitata sul capitale conferito come condizione per l’adesione. Le socie e i soci destinano le eccedenze attive di bilancio ad alcuni o tutti dei seguenti scopi: sviluppo della loro cooperativa, eventualmente dotandola di riserve, parte delle quali almeno dovrebbe essere indivisibile; ristorni alle socie e ai soci in proporzione alle loro transazioni con la cooperativa; e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.

Autonomia e indipendenza

Le cooperative sono organizzazioni autonome di mutua assistenza, gestite dalle socie e dai soci. Se esse sottoscrivono accordi con altre organizzazioni, governi compresi, o ricercano capitale presso fonti esterne, sono tenute a farlo salvaguardando sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenendo l’autonomia della cooperativa stessa.

Educazione, formazione e informazione

Le cooperative provvedono all’educazione e alla formazione delle proprie socie e dei soci, dei rappresentanti eletti, di dirigenti ed impiegati, in modo che questi siano in grado di contribuire in modo efficiente allo sviluppo delle cooperative di appartenenza. Le cooperative devono sensibilizzare l’opinione pubblica, particolarmente i giovani e gli opinionisti, circa la natura ed i benefici della cooperazione.

Cooperazione tra cooperative

Per meglio servire le proprie socie e i propri soci e rafforzare il movimento cooperativo, le cooperative operano insieme in seno alle strutture locali, nazionali, regionali ed internazionali.

Impegno verso le comunità

Le cooperative concorrono allo sviluppo sostenibile delle proprie comunità nel quadro degli orientamenti approvati dalle socie e dai soci.

Carta dei valori di Legacoop

I principi a cui Legacoop e le imprese cooperative aderenti, che la costituiscono, orientano il proprio agire hanno radici nella “Dichiarazione di identità cooperativa”, approvata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale al 31° Congresso di Manchester svoltosi nel 1995.

Orizzonte di riferimento nazionale, vivo e vitale, rimane la Costituzione italiana, e in particolare l’Articolo 45. In questo quadro Legacoop ha elaborato valori propri e distintivi a cui sono chiamate a far riferimento tutte le imprese cooperative aderenti e le eventuali società a cui le imprese cooperative scelgono di dar vita durante il proprio percorso di crescita, anche se di diversa natura giuridica.

La libertà dai vincoli dell’appartenenza politica e dai poteri economici e finanziari garantisce all’impresa cooperativa la possibilità di realizzare con indipendenza e autonomia ogni altro valore.
L’impresa cooperativa si impegna nella promozione e inclusione delle persone e nella costruzione di opportunità economiche e sociali sia all’interno che all’esterno dell’impresa. L’agire cooperativo, basato sull’autorganizzazione e la capacità di fare insieme, si compie attraverso relazioni di reciprocità con le comunità, le istituzioni e gli attori dell’economia e del territorio affinché il valore della giustizia sociale divenga motore di una responsabilità pubblica e condivisa per una società più equa e più giusta.

L’impresa cooperativa costruisce il proprio sviluppo senza cedere a nessuna forma di sfruttamento del lavoro e delle persone, contrastando anzi incertezza e precarietà e perseguendo un lavoro sicuro, dignitoso e di qualità.

L’impresa cooperativa opera secondo i principi della mutualità e della responsabilità sociale, bilanciando le esigenze competitive con la cura dell’ambiente, delle comunità, delle persone che vi lavorano e di quelle che usufruiscono dei suoi servizi o ne acquistano i prodotti. La cooperazione, inoltre,
tramite l’inclusione e la lotta alle diseguaglianze in ogni forma, opera per consolidare la coesione sociale e territoriale del paese. I rapporti e i bilanci sociali e altre forme di reportistica sono la prassi per rendere conto di questo impegno e diffonderne pubblicamente i risultati anche in funzione educativa.

L’impresa cooperativa opera nel mercato ispirandosi all’equità, ossia perseguendo un equilibrio tra ciò che offre e ciò che riceve. Sia nel proprio interscambio con il contesto circostante, che tra il presente e il futuro, in una logica intergenerazionale e sostenibile. Al fine di raggiungere tali scopi, la cooperativa impronta il proprio atteggiamento alla reciproca collaborazione innanzitutto con le altre cooperative, e poi con tutte le imprese, in qualunque forma organizzate ma di cui condivida valori e finalità.
L’impresa cooperativa promuove il rispetto delle regole e della legalità, e con i propri comportamenti deve testimoniare il valore della responsabilità verso le persone e le comunità e operare in modo trasparente e onesto verso soci, fornitori, clienti, cittadini e consumatori. La cooperazione con il proprio agire alimenta l’emancipazione sociale e culturale delle socie e dei soci ma anche delle comunità in cui opera, in particolare delle fasce più a rischio di dipendenza e di abbandono culturale, alimenta le reti sociali e potenzia le capacità individuali, per contribuire a rafforzare un clima di fiducia, sicurezza e libera intraprendenza.

In un’epoca di crisi delle istituzioni, in cui i centri decisionali appaiono sempre più lontani, l’impresa cooperativa riconosce il valore della prossimità e si pone quale punto di riferimento vicino, impegnato a leggere i bisogni delle persone e delle comunità e a formulare risposte efficaci. La cooperazione promuove prassi di auto-aiuto e rende effettiva la partecipazione democratica per contribuire a garantire il valore della coesione e della sicurezza sociale.

L’impresa cooperativa e Legacoop promuovono politiche per la parità di genere e le pari opportunità considerandole parti integranti della propria identità e valori imprescindibili per il successo dell’impresa stessa. Queste politiche, oggetto anche di rendicontazione sociale, mirano a contrastare tutte le forme di esclusione, discriminazione e violenza di genere, contribuendo allo sviluppo di una società più inclusiva ed equa. In linea con l’identità cooperativa, intendono promuovere lo sviluppo delle competenze, l’empowerment, e la partecipazione economica, politica e sociale delle donne e di qualsiasi individuo, senza ostacoli connessi a genere, religione, convinzioni personali, origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.

La cooperativa sa essere dinamica e competitiva, e opera nei mercati con funzione di qualificazione delle prestazioni di lavoro e delle attività di impresa, di calmiere dei prezzi di beni e servizi, di tutela e valorizzazione dei beni culturali e pubblici. Al fine di raggiungere tali obiettivi, la cooperativa deve perseguire e diffondere le innovazioni tecniche e tecnologiche, per incrementare efficienza e produttività, e le innovazioni sociali, per favorire l’inclusione e il benessere dei soci e delle comunità.

L’impresa cooperativa opera con sostenibilità economica, sociale ed ambientale a vantaggio dello sviluppo delle persone, dei territori e delle comunità di appartenenza e alla tutela del pianeta in un’ottica intergenerazionale. La sostenibilità è integrata ed amplificata dalle imprese cooperative attraverso il rispetto dell’identità cooperativa per la creazione di valore condiviso verso una società più resiliente, inclusiva ed equa.

Codice Etico

Legacoop si impegna a interpretare i principi ispiratori e i valori fondativi della cooperazione in tutti i rapporti al proprio interno, con le cooperative, gli enti associati e verso l’esterno. È questo il modo migliore per rappresentare le cooperative italiane e tutti gli enti aderenti. A questo proposito, Legacoop adotta il seguente Codice Etico ed invita tutti gli enti aderenti ad adottare simili e specifici codici.

Il presente Codice Etico impegna tutte e tutti coloro ricoprano incarichi associativi o istituzionali, a livello nazionale e territoriale e nelle associazioni di settore; impegna altresì le dipendenti e i dipendenti, le collaboratrici e i collaboratori di Legacoop.

Legacoop e tutte queste persone si impegnano a comportarsi in modo:

Legacoop promuove l’informazione e lo sviluppo di forme di partecipazione democratica alla vita dei propri organismi, e favorisce il massimo controllo degli enti associati sul proprio operato. Le persone di Legacoop, analogamente, favoriscono con il proprio lavoro e i propri comportamenti il raggiungimento di tali obiettivi.

Legacoop promuove l’educazione alla legalità. Le persone di Legacoop e l’Associazione si impegnano ad agire onestamente nei rapporti con le persone, verso le Istituzioni e l’intero sistema economico. Legacoop promuove in particolare ogni iniziativa affinché le cooperative associate e i loro rappresentanti rifiutino ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alla legge, al fine di contrastare e ridurre le forme di controllo delle imprese e dei loro collaboratori.
Coerentemente, le cooperative associate respingono e contrastano ogni forma di estorsione, usura o altre tipologie di reato, poste in essere da organizzazioni criminali o mafiose, e collaborano con le forze dell’ordine e le istituzioni,denunciando, anche con l’assistenza dell’associazione, ogni episodio di attività illegale di cui sono soggetti passivi.

Le persone di Legacoop e l’Associazione si comportano in modo equo, leale e responsabile verso le Istituzioni e verso gli enti associati. In particolare verso gli enti associati nell’erogazione dei servizi e delle informazioni garantiscono a tutti pari dignità e trattamento, a prescindere dai settori e territori di appartenenza o dalla classe dimensionale.

Legacoop assume l’impegno di comportarsi con equità e giustizia verso tutti i propri collaboratori e verso tutte le proprie collaboratrici rispettandone la dignità, i diritti e favorendone la crescita professionale. Le persone di Legacoop ispirano i comportamenti tra di esse e verso gli altri al rispetto dei diritti delle persone e delle comunità in cui esse vivono.

Legacoop e le persone dell’Associazione si impegnano a promuovere politiche associative e a svolgere le proprie attività nel rispetto dell’ambiente, favorendo ogni forma di prevenzione dall’inquinamento, rispettando le comunità in cui operano, con un’attenzione costante a uno sviluppo economico sostenibile, salvaguardando i diritti delle generazioni future.
Legacoop promuove politiche che favoriscano, presso gli enti aderenti, atti e forme di rendicontazione che consentano un controllo dei soci e delle socie sull’attività dell’impresa e verso i soci e le socie, la Pubblica amministrazione, gli enti fornitori, i collaboratori e le collaboratrici, le comunità locali. Legacoop e le persone dell’Associazione ispirano il proprio agire a criteri di correttezza e di trasparenza delle decisioni.
Legacoop e le persone dell’Associazione si impegnano a svolgere il proprio operato in modo corretto, preciso e puntuale, rispondendo delle proprie azioni, in modo responsabile e coerente con gli impegni assunti. Tutti e tutte coloro che ricoprono incarichi nell’Associazione si impegnano a rimettere il proprio mandato qualora, per motivi personali, professionali o oggettivi, la loro permanenza possa essere dannosa all’immagine della cooperazione e dell’Associazione.

Le persone che ricoprono incarichi nell’Associazione e Legacoop si impegnano a mantenere con le forze politiche, le Istituzioni, le altre associazioni di
rappresentanza sociali ed economiche un comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, collaborando e interagendo con esse al fine di conciliare la rappresentanza degli interessi legittimi degli enti associati con gli interessi più generali della comunità di riferimento.

Legacoop si impegna a promuovere l’intergenerazionalità, favorendo la crescita
delle giovani generazioni, dei nuovi cooperatori ed il ricambio generazionale.
Legacoop, ai vari livelli dell’Associazione, in particolare si impegna a promuovere un ricambio generazionale sano e costruttivo e contribuire a costruire il futuro dell’organizzazione attraverso il lavoro congiunto tra le generazioni e una serie di azioni che favoriscano la partecipazione, l’apprendimento condiviso e la crescita, sostenendo i talenti tra i giovani che fanno cooperazione, promuovendo il merito, lavorando su processi che
permettano la realizzazione di un patto intergenerazionale.
Come già detto in premessa, per Legacoop l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza delle norme di legge e dei regolamenti associativi, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi che ispirano i valori fondanti dell’esperienza cooperativa.
Legacoop si impegna quindi, attraverso una ricerca continua, a individuare sempre nuove forme e strumenti che possano consentire ai componenti dell’Associazione di aderire in modo efficace ai principi suddetti tenendo conto dei mutamenti nelle imprese cooperative e nel tessuto socio-economico.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.