Supporta

Approfondimento

Ultima missione del progetto COESI

L’ultima missione del progetto Coesi – gestione sostenibile dei rifiuti per una coesione sociale innovativa – che Legacoop Fvg, Regione Fvg e comune di Fiumicello hanno avviato in Argentina e che è rivolto alle comunità di Santa Fe, municipalità di Avellaneda e di Reconquista, si è chiusa nelle scorse settimane. In quell’occasione si è svolto anche il secondo forum per l’educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, che ha visto una nutrita partecipazione da parte delle istituzioni, delle scuole e dei cittadini.

“Abbiamo verificato – indica Graziano Lorenzon, coordinatore del progetto – il piano integrato della gestione dei rifiuti e monitorato lo stato di avanzamento dei lavori che prevedono la realizzazione di un capannone e  di un nastro trasportatore per la separazione dei rifiuti che permette di differenziare la plastica, dal vetro e dal ferro. Abbiamo anche trasferito – prosegue – le conoscenze per favorire la realizzazione di una cooperativa tra le persone che lavorano in discarica alla ricerca di rifiuti commercializzabili, togliendoli dalla marginalizzazione della società, dandogli dignità lavorativa e permettendogli di lavorare in un ambiente molto più salubre”.

Si tratta di un progetto che attraverso la costruzione di impianti di separazione per aumentare la quantità di materiali di recupero e la costituzione di cooperative in loco porterà a migliorare le condizioni delle famiglie che attualmente vivono sulle discariche.

Lorenzon sottolinea come le problematiche della zona vedono, da un lato, il rischio di inquinamento delle falde dato che i rifiuti vengono smaltiti su terreni che diventano discariche a cielo aperto, attigui ai corsi d’acqua e senza soluzioni di impermeabilizzazione del suolo, dall’altro le difficoltà sociali delle 140 famiglie che vivono della separazione del rifiuto in condizioni sanitarie precarie.

“Per questo ha preso piede l’idea di creare e sostenere – aggiunge – un processo di sviluppo del territorio che tuteli l’ambiente e dia delle possibilità di sostentamento alle famiglie, progettando un piano di raccolta differenziata volto a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica e diffondendo una sensibilità culturale per creare l’abitudine delle famiglie alla raccolta differenziata a livello domestico”.

Il lavoro di revisione del piano strategico dei rifiuti per i comuni di Avellaneda e Reconquista, è stato supportato da Alberto Colussi di Net spa che ha svolto un ruolo di assistenza tecnica nella redazione del piano. Alla missione hanno partecipato anche Loris Asquini di Legacoop FVG, per la parte di formazione ed educazione cooperativa e il vicesindaco del Comune di Fiumicello, partner del progetto, Claudio Pizzin.

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp

Categorie notizie

Ultime notizie

Info di contatto

Legacoop FVG

Edit Template