Supporta

Approfondimento

Sessantaquattro ore di formazione per soci e neo amministratori

E’ partito il corso di formazione di 64 ore complessive per soci e neo amministratori, organizzato da Legacoop FVG in collaborazione con Isfid Prisma.

Il percorso,  iniziato lo scorso 21 ottobre, prevede 4 moduli formativi ciascuno dei quali si occupa di una particolare area aziendale. All’insegnamento teorico viene affiancato  l’approfondimento pratico basato su case study attraverso il confronto, lo scambio di informazioni e di metodologie.

La prima parte del primo modulo di 16 ore ha affrontato, lo scorso 21 ottobre, i principi e i valori cooperativi approfondendo i temi legati alle origini del movimento cooperativo, agli organi sociali, all’assemblea dei soci, consiglio di amministrazione e organi di controllo. Un’attenzione particolare è stata dedicata allo scopo mutualistico e ai soci cooperatori.

Sono stati illustrati il principio della porta aperta, i requisiti dei soci, il numero e le tipologie di soci (persone 
fisiche e giuridiche), l’ammissione a socio, i soci speciali e lo scioglimento del rapporto sociale.

La seconda parte del primo modulo si terrà il prossimo 4 novembre e verterà sulla disciplina della L.142/2001 e sulla vigilanza. Fra gli argomenti sono inseriti le finalità della revisione cooperativa, l’accertamento e assistenza, la periodicità della revisione, il verbale di revisione e la responsabilità amministrativa (penale) degli enti. Verrà introdotto il tema dell’’applicazione del D.Lgs.231/2001: reati presupposto, sanzioni, clausola esimente, responsabilità degli amministratori, rischi di reato, modelli organizzativi e organismo di vigilanza.

Gli altri tre moduli si articoleranno sulla comunicazione, sul piano di marketing e su bilancio e business plan. I corsi si concluderanno il 3 marzo 2017.

Si tratta di corsi di formazione che Legacoop FVG promuove e organizza per diffondere consapevolezza sulla realtà cooperativa, per offrire una solida base ai soci e agli amministratori di cooperative nella convinzione che le persone informate e formate possano svolgere al meglio il proprio lavoro, conoscere le porprie responsabilità, i propri diritti e doveri.

E’ ancora possibile iscriversi a tutto il percorso o ai singoli moduli di interesse.

Per informazioni o approfondimenti possono essere contattate Manuela Daniel  al 329.0509608 o via email manuela.daniel@isfidprisma.it e Federica Visentin allo 0432.299214, email: visentinf@fvg.legacoop.it.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.