Supporta

Approfondimento

#riprendiamoinsieme! Al via le Assemblee territoriali verso l’Assemblea di mandato di Legacoop Produzione e Servizi

Nell’ambito del percorso verso l’Assemblea di mandato 2020 di Legacoop Produzione e Servizi, riprogrammata il 27 e 28 ottobre a Bologna, la Direzione Nazionale, riunitasi in videoconferenza il 16 settembre alla presenza del Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, ha approvato all’unanimità ed in via definitiva il Documento Programmatico 2020-2024, dando così il via alla roadmap delle Assemblee territoriali.  Per il Friuli Venezia Giulia l’evento è previsto per domani 1° Ottobre presso la sala Palamostre di Udine.

La Direzione Nazionale ha ritenuto di mantenere valido il Documento approvato nella riunione del 30 gennaio, arricchendolo ed integrandolo con un’Appendice quale aggiornamento alla luce dell’attuale situazione dettata dall’emergenza Covid-19. Parte integrante del Documento è anche il Manifesto del Mezzogiorno, elaborato dal Coordinamento delle regioni del Sud Italia dell’Associazione ed aggiornato anch’esso alla luce della situazione dettata dall’emergenza.

Il passaggio in Direzione ha rappresentato l’ultimo step prima del riavvio delle Assemblee territoriali in cui cooperatrici e cooperatori si daranno appuntamento, fisico e virtuale, per discutere il Documento programmatico ed eleggere i loro delegati all’Assemblea nazionale. Prima dello stop imposto dall’emergenza sanitaria soltanto quattro regioni (Puglia, Basilicata, Molise e Campania) avevano svolto le proprie Assemblee.

Siamo quindi ripartiti da dove ci eravamo fermati con l’Assemblea della Sicilia tenutasi ieri 24 settembre e oggi con la Calabria. La prossima settimana sarà il turno di Veneto (30 settembre) e come accennato Friuli-Venezia Giulia (1° ottobre), cui seguiranno Liguria (5 ottobre), Piemonte (6 ottobre), Umbria (8 ottobre), Sardegna (9 ottobre), Emilia-Romagna (12 ottobre), Toscana (13 ottobre), Lazio (14 ottobre), Lombardia (15 ottobre), Marche (19 ottobre), per concludere con l’Abruzzo (20 ottobre).

L’Assemblea di ottobre rappresenterà la prima vera Assemblea di mandato dell’Associazione Nazionale Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi, nata il 1° febbraio 2018 dalla fusione di Legacoop Servizi ed Ancpl. All’Assemblea quindi il compito di individuare le future politiche associative e gli obiettivi prioritari per il prossimo mandato 2020-2024, oltre al compito di rinnovare gli organi associativi giunti a scadenza. Secondo il Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, presente ai lavori della Direzione del 16 settembre, “lavoro e socio lavoratore, promozione cooperativa, legalità, così come la capacità di progettare proposte intersettoriali e di filiera e di intercettare al meglio le risorse comunitarie, sono tematiche che non possono mancare nel dibattito congressuale, rappresentando da una parte gli elementi distintivi della cooperazione di lavoro e dall’altra i temi, le direttrici su cui agenda politica ed economica dovranno confrontarsi nei prossimi mesi”. La Direzione Nazionale ha inoltre condiviso quanto proposto circa la modalità di svolgimento dell’Assemblea, che, alla luce delle attuali misure restrittive relative alla situazione d’emergenza sanitaria e delle conseguenti regole sullo svolgimento di eventi e congressi, si terrà in modalità “ibrida”, ovvero parte in presenza fisica, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna – nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 – e parte attraverso piattaforma digitale, in modo da poter assicurare a tutti i delegati la partecipazione ai lavori. La tipologia di partecipazione per i delegati è organizzata di concerto con le strutture territoriali.

 

Tutte le informazioni relative alle Assemblee territoriali e all’Assemblea di mandato nazionale sono consultabili nell’Area dedicata raggiungibile dal banner sull’homepage del sito o al seguente link: https://legacoop.produzione-servizi.coop/assemblea-di-mandato-2020/

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.