“Orti Goriziani” è un progetto di innovazione sociale, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, che ha come obiettivo generale quello di rafforzare la competitività dell’area territoriale, favorendo la sinergia tra l’impresa sociale (cooperativa) ed i produttori agricoli locali (piccole aziende agricole), presenti nell’area di riferimento, in particolare la regione statistica Goriška, la provincia di Gorizia e la provincia di Udine (limitatamente al territorio di Aquileia), ai fini di sviluppare un mercato sostenibile dei prodotti locali, vantaggioso per tutti i consumatori dell’area. Dopo 24 mesi di attività, il progetto ha favorito la creazione di un mercato stabile dei prodotti locali, attraverso una rete di produttori locali, costituendo un nuovo mercato (punto vendita e door-to-door) per le piccole aziende agricole locali e dotando i produttori ed i consumatori di un innovativo strumento multimediale, un vero e proprio online market, per agevolare la diffusione dei prodotti locali e la logistica della distribuzione del prodotto.
L’ obiettivo è stato quello di incrementare la competitività transfrontaliera attraverso lo sviluppo di un mercato integrato di prodotti agricoli e la fornitura di servizi e beni reali. Il progetto, oltre allo sviluppo sistemico di tutte le necessarie funzionalità legate alla produzione, distribuzione e vendita dei prodotti agricoli, ha visto anche la realizzazione di una Web community che ha permesso di mettere in contatto i piccoli produttori del territorio (entro i 50 km) con i consumatori di un’area urbana transfrontaliera di medie dimensioni di circa 68.000 abitanti. Il sistema consente l’acquisto on line dei prodotti presenti sul sito www.ortigoriziani.eu con ritiro presso il punto vendita della coop Arcobaleno a Gorizia. Per i consumatori dell’area del GECT c’è la possibilità di avere la consegna a domicilio.
Testimonial d’eccezione del progetto – per diffondere messaggi rivolti al sostegno dei produttori locali – è stato anche Paolo Vidoz, ex pugile medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sidney.
Il progetto ha permesso di aumentare la conoscenza reciproca e di avviare un percorso di integrazione del settore della produzione agricola e della distribuzione dei prodotti, inoltre, sono stati censiti i produttori e di prodotti agricoli presenti sull’area del progetto di cooperazione, sia in Italia che in Slovenia. Fra gli altri obiettivi raggiunti anche la crescita delle capacità di diffusione dei prodotti locali, l’aumento della qualità e della sostenibilità ambientale e sociale, con un migliore consumo e valorizzazione della filiera corta la promozione congiunta di percorsi di inserimento lavorativo in campo agricolo, con rivitalizzazione e valorizzazione di produzioni locali.
Dopo la chiusura ufficiale del progetto finanziato, i produttori e i partner stanno manifestando la loro adesione alla proposta della Cooperativa Sociale Arcobaleno volta a continuare la sperimentazione del sistema con risorse proprie per ulteriori tre mesi.





