Guarda allo sviluppo sociale e alla promozione di una cultura ambientale nelle municipalità di Avellaneda e Reconquista, nella provincia argentina di Santa Fe, il progetto denominato Coesi- Gestione sostenibile dei rifiuti per una coesione sociale innovativa- che vede Legacoop Fvg come proponente. L’idea, nata grazie ai costanti contatti con la comunità friulana di Avellaneda, è quella di promuovere un’esperienza di impresa cooperativa a carattere sociale al fine di migliorare le condizioni socio-economiche, sanitarie e ambientali della popolazione e, in particolare, delle 140 famiglie che vivono, in una situazione molto precaria, sulle discariche utilizzate dalle due città.
Con il coinvolgimento delle istituzioni locali, Legacoop Fvg intende avviare alcune attività cooperative che coinvolgano le famiglie sia nell’organizzazione e gestione della raccolta differenziata (attualmente i rifiuti vengono gettati direttamente nelle discariche senza alcun sistema di protezione ambientale, ad esempio per prevenire infiltrazioni nelle falde acquifere), sia dal punto di vista sociale per permettere ai più piccoli di frequentare la scuola e di essere maggiormente integrati nella società.
La costituzione delle cooperative sociali intende rappresentare, inoltre, una nuova opportunità di dare sussistenza alle famiglie disagiate.
L’iniziativa si propone anche di informare ed educare l’intera popolazione delle due municipalità ad assumere comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale oltre che un atteggiamento solidale nei confronti delle famiglie che vivono nelle discariche attraverso la promozione di cambiamenti nei comportamenti individuali e collettivi.
Allo stesso tempo è previsto il coinvolgimento dei giovani studenti di tutta la Provincia di Santa Fe in iniziative di scambio sulle tematiche legate all’educazione ambientale.
Il progetto Coesi, per il quale è previsto un investimento di quasi 150mila euro, verrà realizzato attraverso interventi formativi e di animazione per operatori, insegnanti e studenti e per mezzo dell’assistenza tecnica fornita alle istituzioni per l’elaborazione di un Piano Strategico per la raccolta differenziata. È previsto inoltre l’acquisto di un impianto di selezione dei rifiuti da installare all’interno di un capannone già predisposto dal Comune di Avellaneda.




