Il primo premio nazionale Comunità forestali sostenibili, nella categoria gestione forestale sostenibile, è stato assegnato alla cooperativa Legno Servizi di Tolmezzo. A ritirarlo a Roma in occasione della cerimonia di consegna nella sede del Corpo forestale dello Stato, a fine settembre, è stato Emilio Gottardo, presidente della cooperativa carnica.
Il riconoscimento è stato assegnato per aver saputo riunire i segmenti della filiera foresta-legno del FVG operanti nell’area montana. La motivazione è stata la seguente “per la decennale attività di gestione forestale attiva e sostenibile che ha portato all’attenzione del mondo professionale ed economico l’importanza del settore foresta-legno, con la certificazione forestale come elemento di valorizzazione e di comunicazione di pratiche sostenibili”.
Si tratta di un premio, alla sua prima edizione, ideato da Pefc Italia, Legambiente e Anci con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Al concorso hanno preso parte 34 progetti ideati da 29 realtà (aziende, cooperative, consorzi, scuole, Ong, enti di ricerca ed enti pubblici) distribuite in 13 regioni. Quattro gli ambiti dei premi: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione. Scorrendo le iniziative premiate con i riconoscimenti, decisi da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni organizzatrici, si capisce quanto diversi siano gli ambiti coinvolti nella gestione forestale e quanto versatile sia la materia prima offerta dai nostri boschi: finestre biologiche, produzione di farina di castagne, bastoni da passeggio, clavicembali, aste di vendita di legname telematiche, campagne di comunicazione innovative.
La giuria ha riconosciuto meritevole di premio la progettualità e l’attività di sostegno alla filiera svolta dalla cooperativa carnica, con modalità assolutamente originali e centrate sulla sostenibilità ambientale, lo sviluppo dell’occupazione e dell’economia della montagna friulana, in collaborazione con i principali attori della Filiera foresta-legno, pubblici e privati.
Altri riconoscimenti per il Friuli Venezia Giulia sono andati, per la categoria filiere forestali, alla Rete di imprese 12-To-Many della Val Pesarina “per l’innovazione e il primato dell’essere il primo contratto di Rete d’imprese della filiera foresta-legno a livello nazionale e aver creato le condizioni di ripetibilità e imitazione a favore di tutto il settore, non solo in Friuli Venezia Giulia. Partendo dalle risorse ambientali e umane locali si cerca di creare nuova ricchezza utile alla collettività, usando la certificazione come strumento per garantire l’origine etica e sostenibile dei prodotti di origine forestale”.
Mentre nella categoria prodotto di origine forestale, il terzo premio è stato assegnato ai Fratelli Leita “per essere riusciti a coniugare numerosi aspetti innovativi nella filiera foresta legno, rendendosi protagonisti di iniziative uniche nel suo genere a livello internazionale, tra tutte la realizzazione del primo strumento musicale certificato Pefc, dando valore al proprio territorio usando legnami locali”.





