Supporta

Approfondimento

Pesca e acquacoltura

Il dott. Zanutti segue i diversi Regolamenti Comunitari, Leggi Nazionali e Regionali in materia di pesca, acquicoltura, ambiente e sanità che prevedono di “governare” il sistema pesca e acquacoltura mediante l’elaborazione di “Piani di Gestione”. L’attività pertanto si incentra nella ricerca di soluzioni finalizzate a delimitare aree e periodi per ogni mestiere di pesca, a determinare il numero degli accessi, a prevedere misure di salvaguardia e protezione di alcune risorse, ad indicare zone di riposo biologico.

Partecipa a numerosi tavoli tecnici, informali, formali, proposti dalla competente Direzione Regionale, ove si cercano soluzioni utili a supportare gli operatori nell’esercizio delle loro attività e nei loro investimenti.

Sono in corso di elaborazione, in affiancamento ad un consorzio unitario regionale, ipotesi di lavoro relative alla definizione di regole di gestione congiunte e condivise per la Piccola Pesca Artigianale.

Sono costantemente attuate politiche finalizzate a supportare un costituendo Distretto ittico dell’Alto Adriatico, struttura Istituzionale che dovrà coinvolgere le rappresentanze associative. Queste attività sono state anche supportate con fondi regionali previsti dalla specifica normativa “Intese di Programma”

Si evidenziano anche le azioni a favore dell’acquacoltura in ambito lagunare e marino e le attività di promozione dei prodotti realizzate in collaborazione con la Coldiretti e l’Università di Udine e finanziate dalla Comunità Europea e dalla Regione (SFOP).

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.