E’ stata costituita anche in Friuli Venezia Giulia, Generazioni Legacoop: la rete aperta e democratica che punta a coinvolgere tutti i cooperatori under 40, con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.
Generazioni ha il compito di proporre agli organismi dirigenti di Legacoop politiche e strumenti di sviluppo, innovazione, sostenibilità, con particolare attenzione ai temi del ricambio generazionale, della formazione e della crescita dei cooperatori.
Generazioni promuove la cultura e il modello cooperativi tra i giovani, presso gli organismi giovanili delle sedi istituzionali, presso le università e i centri di ricerca, presso le scuole e le strutture di promozione delle politiche attive del lavoro.
Nel dettaglio, il 7 luglio scorso, si è dato avvio all’assemblea regionale che ha nominato il coordinatore, Alessio Di Dio e l’esecutivo regionale composto da Alberto Dalla Francesca, Federico Pittoni, Elena De Matteo, Erika Liano che resteranno in carica fino all’inizio del prossimo anno quando ci sarà il Congresso di Generazioni Legacoop. Erano presenti all’assemblea, fra gli altri, Chiara Bertelli dell’esecutivo nazionale di Generazioni e il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti che ha rimarcato la necessità di favorire i ricambi generazionali nelle cooperative anche attraverso il movimento dei giovani dirigenti cooperativi messo in piedi dai giovani cooperatori di tutt’Italia. “Alcuni cambiamenti in questo senso sono già stati messi in atto – ha detto – molte cooperative hanno modificato le proprie organizzazioni, la stessa struttura di Legacoop FVG ha dato più spazio ai giovani. E’ molto sentita, per il movimento cooperativo, l’esigenza di coinvolgere i nostri giovani migliori, i più bravi, i più coraggiosi ed in questo senso è nato e si muove Generazioni Legacoop, il gruppo nazionale che oggi ha un coordinamento anche regionale. In questo contesto gli under 40 mettono a disposizione il proprio talento, si scambiano esperienze e visioni e si mettono in gioco”.
Ha espresso soddisfazione per la nomina Alessio Di Dio, che da marzo è anche il nuovo direttore di Legacoop FVG; a passargli il testimone Daniele Casotto, ora presidente della cooperativa Celsa. La nomina di Di Dio a direttore dei Legacoop FVG è un esempio, secondo Gasparutti, di ricambio generazionale e per Di Dio “un’opportunità importante, praticamente irrinunciabile a 38 anni ma soprattutto un percorso che affronto con orgoglio e passione perché ho vissuto sempre da vicino il mondo cooperativo che, nei suoi principi, fa parte pienamente del mio modo di vedere e intendere le cose”. Sulla più recente nomina a coordinatore Di Dio indica invece come: “Ho voluto fortemente che Generazioni Legacoop avesse un’articolazione territoriale anche qui in FVG – ha sottolineato – dopo che ho potuto partecipare a Woodcoop, il primo raduno dei cooperatori e delle cooperatrici under40 di tutta Italia che si è tenuto a Ferrara. L’idea è che Generazioni Legacoop sia una rete per fare in modo che le istanze degli under 40 vengano tenute in considerazione ma non solo – prosegue Di Dio – Generazioni è un fortissimo networking che consente di creare legami professionali, conoscere i dirigenti cooperatori di domani. Sono relazioni che ti aiutano a crescere e facilitano i rapporti lavorativi, la ricerca di informazioni, gli scambi di esperienze”.
Generazioni Legacoop FVG ha da subito attivato anche un suo profilo Facebook.





