Supporta

Approfondimento

L’esperienza di Legacoop FVG per i Balcani, rafforzamento della collaborazione italo- serba nel campo del lavoro e dell'impresa

Il modello cooperativo italiano è stato al centro del recente incontro della delegazione di Legacoop FVG con i ministri del lavoro, Aleksandar Vulin, e dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Repubblica Serba, Snezana Bogosavljevic Boškovič, a Belgrado. Durante l’incontro è emersa la prospettiva di un rafforzamento della collaborazione italo-serba nel campo del lavoro, dell’impresa e la possibilità di cooperazione nell’ambito della nuova programmazione comunitaria; sono stati affrontati, inoltre, anche i temi sulla coesione sociale, sulle attività volte a favorire l’impiego delle categorie svantaggiate e quelli di poltica agricola.

Secondo il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti, il “sistema” Legacoop ha un ruolo importante per favorire i rapporti con gli organismi istituzionali e supportarei processi di internazionalizzazione delle imprese cooperative. “Legacoop Fvg – ha precisato – sostiene l’azione di penetrazione delle cooperative nei mercati esteri e incentiva politiche intersettoriali e di filiera seguendo processi imprenditoriali e percorsi innovativi quali l’interregionalizzazione e l’internazionalizzazione delle cooperative”.

“Il nostro modello – ha spiegato Loris Asquini, responsabile dei rapporti internazionali di Legacoop FVG, intervenuto all’incontro assieme a Gaetano Zanutti, responsabile settore agroalimentare e pesca e Giorgia Polli, referente per i progetti europei e di cooperazione internazionale –, è visto in modo positivo perché risponde meglio di altri alla crisi dando risposte occupazionali ed economiche al territorio come dimostrano i dati a livello nazionale”. Le associate all’Aci (Alleanze delle coooperative italiane), sono 42mila e il fatturato è di 140miliardi di euro, oltre 12mila i soci e 1 milione e 200mila gli occupati di cui il 52% è donna. Dal 2007 al 2012, inoltre, l’occupazione è cresciuta dell’8%.

L’obiettivo del meeting è stato quello di approfondire la conoscenza del sistema cooperativo italiano proprio nel momento in cui il governo serbo sta predisponendo la nuova proposta di legge sulla cooperazione. Sul punto, il responsabile dei rapporti internazionali di Legacoop FVG, fa sapere che sono stati avviati i contatti per un’eventuale missione di una delegazione serba in Italia e per dare il necessario sostegno alla redazione della nuova proposta di legge sulle cooperative attraverso l’ufficio legislativo di Legacoop.

“L’incontro – ha proseguito Asquini – è andato nella direzione di rafforzare la collaborazione fra Italia e Repubblica Serba in ambito cooperativo; il contributo che Legacoop può offrire alla Serbia è particolarmente importante, durante la fase preparatoria della nuova legge che disciplinerà il sistema delle cooperative. Ricordo – ha aggiunto – che Legacoop FVG, delegata da Legacoop nazionale per i rapporti con i Paesi del Sud Est Europa, opera da diversi anni in queste regioni nell’ambito della promozione della cultura cooperativa e ha già sviluppato diversi progetti in materia di supporto normativo e sostegno alle associazioni cooperative”.

L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo Serba, a seguito della missione istituzionale della Regione FVG del luglio scorso, cui anche Legacoop FVG ha partecipato.

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.