Supporta

Approfondimento

Legacoop FVG e le scuole

Da quest’anno e fino al 2019, l’Istituto comprensivo di Gemona sarà impegnato nel progetto “Kids Conquering Castles” (I bambini alla conquista dei castelli) approvato nell’ambito del programma europeo erasmus Plus 2014-2020 che vede coinvolti studenti dai 6 ai 12 anni di sei scuole primarie europee: Austria (Vienna), Spagna-Catalogna (Navas), Germania (Berlino), Grecia (Alexandroupolis), Galles (Merthyr Tydfil), e Italia (I.C.Gemona).

Il progetto vedrà diverse classi delle scuole primarie di Ospedaletto, Piovega e Artegna lavorare in contatto con i coetanei delle scuole europee.

Su obiettivi condivisi, alcune attività/eventi di particolare impatto, verranno svolti in sinergia con associazioni o enti territoriali fra i quali Legacoop FVG e la cooperativa Damatrà.

Lo scopo del progetto è quello di far crescere nei bambini la competenza definita come “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” (una delle otto “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” individuate dal Parlamento europeo e dalla Commissione nel 2006). La costruzione di questa competenza si attuerà con un percorso graduale che coinvolgerà gli alunni di tutte le età, promuovendo atteggiamenti, abilità e conoscenze utili a far crescere la consapevolezza di sé, le abilità sociali e comunicative, la disponibilità a mettersi in gioco ponendosi degli obiettivi e attivandosi per raggiungerli. Come esperienza di particolare impatto, verrà infine proposta la costituzione di un’impresa cooperativa dei bambini.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.