Supporta

Approfondimento

L'Assemblea dei Soci Aster Coop approva il bilancio

L’assemblea dei soci di Aster Coop, la cooperativa che opera da 27 anni nella logistica di magazzino, ha approvato il bilancio che ne evidenzia la continua crescita. Aster Coop chiude con un valore della produzione che si attesta a 40,7 milioni di euro.

“La crescita, rallentata dalla perdurante crisi generale, – ha precisato il presidente Livio Nanino – non ha impedito ad Aster Coop di chiudere un esercizio in utile non prima di aver deliberato straordinari accantonamenti a copertura di possibili rischi futuri. Questa è una precisa e prudente scelta della direzione aziendale che nell’ultimo triennio ha destinato a accantonamenti straordinari ben 600 mila euro”.

Il margine operativo lordo (EBITDA) dell’esercizio 2014 risulta superiore a 2 milioni di euro e il reddito operativo netto si attesta a euro 776 mila. In continua crescita anche il patrimonio netto aziendale che con l’importo di euro 6.466.000 risulta attestarsi oltre il 15% del valore della produzione e più del doppio delle immobilizzazioni. Positivi gli indicatori di bilancio. Il margine di struttura secondario così come il capitale circolante netto risultano consistenti e permettono alla cooperativa di guardare con serenità al proprio futuro.

L’andamento positivo della cooperativa risulta confermato dal sistema creditizio bancario. Tale situazione ha consentito alla cooperativa di ridurre gli oneri finanziari di oltre il 18% rispetto all’esercizio precedente. I dati evidenziano, dunque, una crescita costante: se il bilancio 2010, infatti, si era chiuso con un fatturato di poco superiore ai 21 milioni di euro, il valore è cresciuto nel 2013 a 40 milioni, per passare a 40,7 milioni nel 2014, la previsione per il 2015 è di 45 milioni. In netto incremento anche il numero di soci, passato nell’ultimo triennio da 430 a 940 unità.

Nel corso dell’assemblea sono state, inoltre, raccolte le firme per una proposta di legge popolare che stabilisca controlli più stringenti sulle false cooperative con l’obiettivo di raccogliere almeno 50.000 firme e tutelare il mondo della cooperazione

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.