Sono stati presentati nel pomeriggio in diretta Facebook i risultati della ricerca intitolata “Gli ultimi. Forme di welfare comunitario”. L’indagine condotta da Cramars, cooperativa di Tolmezzo per lo sviluppo locale, l’innovazione sociale e la formazione professionale, in collaborazione con Melius Srl – impresa sociale si inserisce nel progetto Innovalp Experiences, è finanziata da Intesa Sanpaolo, da Fondazione Friuli, e sostenuta dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC) e dall’Azienda sanitaria Friuli Occidentale (AS FO). Dati alla mano Giuseppe Morandini, Presidente di Fondazione Friuli ha dichiarato: “Un territorio che già prima della pandemia lanciava segnali di aiuto è l’arco alpino friulano, al contempo resiliente e critico. Per questo la Fondazione Friuli, per la prima volta, accanto ai tre bandi tradizionali ha lanciato quest’anno un bando ad hoc per la montagna, proprio per intervenire sulle problematiche che la ricerca realizzata da Cramars e Melius illustra”.
La ricerca fa emergere quanto i gestori dei negozi di prossimità siano disponibili alla plurifunzionalità commerciale e all’innovazione digitale per corrispondere alle esigenze degli abitanti e dei turisti. In più, in questo contesto, le donne delle montagne friulane manifestano un forte senso di comunità, sono radicate al territorio e contrastano lo spopolamento delle aree interne immaginando e costruendo un futuro.
per approfondire:
https://www.paginecooperative.it/2021/05/05/in-montagna-i-piccoli-negozi-sono-vitali-lo-rivela-la-ricerca-di-cramars-e-melius/





