Supporta

Approfondimento

Il gioco come momento di formazione

Il prossimo 27 maggio dalle 16 alle 20 in occasione della Giornata mondiale del Gioco 2017, la città di Udine sarà animata da giocattoli, giochi di società, divertimento, conferenze e dibattiti. Legacoop FVG partecipa e coordina le cooperative presenti, per il quarto anno, con un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni assieme alle cooperative associate Codess FVG, Itaca, Tilda, Aracon che presenteranno altrettanti laboratori nella cosiddetta “piazza della cooperazione”, sotto la loggia di San Giovanni.

“Si tratta di una manifestazione – spiega il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti – in cui le nostre cooperative e l’associazione stessa partecipano con proposte che sottolineano la dimensione ludica ed educativa del gioco inteso come momento di formazione e strumento per migliorare la qualità della vita”. Secondo Gasparutti le cooperative avranno modo di sottolineare l’importanza del gioco qual attività essenziale per la formazione e lo sviluppo dell’individuo, in particolare nell’infanzia e nell’adolescenza evidenziando l’importante del gioco come strumento di espressione culturale e possibile punto di incontro tra culture diverse oltre che fattore di socializzazione, aggregazione e inclusio ne sociale.

Codess fvg presenterà “il girotondo della creatività”. Si tratta di un laboratorio rivolto a bambini  da 0 a 6 anni  con la proposta di un percorso circolare di attività/ esperienze sensoriali- manuali con l’utilizzo di materiale naturale e semplice che permette di lasciare i bambini liberi di creare e di rinventarne gli usi e funzioni.Si utilizzeranno inoltre terra e sabbia. Le educatrici coinvolte appartengono al nido del “cocolar” che ha previsto nel progetto educativo la partecipazione a questo importante evento.

Per Itaca, invece, il laboratorio di pasta e impasti sarà rivolto ai piccoli dai 12 ai 36 mesi con il nido d’infanzia Ipponido, gestito dalla stessa cooperativa. I bambini potranno manipolare pasta di sale, colorata con materiale naturale alimentare, dando spazio alla fantasia e alla creatività; potranno inoltre divertirsi con la pasta alimentare effettuando travasi in strutture realizzate con materiale di riciclo, oppure  creando collane e bracciali.

La cooperativa Tilda avrà  2 laboratori: Tilda micro-rugby che prevede tante entusiasmanti attività di gioco motorio per i piccoli dai 3 ai 6 anni, con i principi ovali e Molecole, il laboratorio motorio-creativo-scientifico per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Aracon, invece, nella Giornata Mondiale del Gioco, proporrà due laboratori dal titolo “cerchi…amoci”, con l’intento di far intrattenere e divertire con cerchi e colori tutti i partecipanti. Il primo, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, vedrà le animatrici  impegnate nell’aiutarli a realizzare degli “acchiappasogni” con l’utilizzo di piatti di carta, lana colorata, perline e un secondo laboratorio, rivolto alla fascia dai 6 agli 11 anni, che trae ispirazione dal famoso dipinto astratto degli alberi con i cerchi di Kandinsky. Compito dei giovani artisti sarà realizzare originali collage, attraverso carta, stoffa e gomma colorata e non mancheranno tempere e pennarelli.

E Legacoop FVG proporrà “Dischi giranti”: la loggia di San Giovanni si trasformerà in un pista per le evoluzioni di dischi che le bambine e i bambini realizzeranno con varie tecniche artistiche e in diverse dimensioni in una vera invasione di dischi giranti.

A supportare concretamente la giornata anche Coop Alleanza 3.0 che metterà a disposizione la fornitura d’acqua per tutti i bambini e un rinfresco finale per gli educatori e gli operatori a base dei prodotti delle linee fior fiore e solidal coop.

 

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.