Supporta

Approfondimento

Generazioni Legacoop FVG: fra i primi per aderenti e delegati

Generazioni Legacoop FVG, il coordinamento territoriale dei giovani Under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa, è risultata tra le prime 5 regioni, fra le 16 in cui è presente un coordinamento territoriale, in termini di numero di aderenti e di delegati con diritto al voto all’assemblea nazionale di Generazioni Legacoop svolta lo scorso 5 maggio a Bologna.

Si tratta di un risultato importante così come lo sono gli obiettivi che, in linea con l’azione nazionale, guardano con attenzione alla formazione, alla cultura cooperativa oltre che all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla legalità. Ulteriore obiettivo in Friuli Venezia Giulia è l’ampliamento e il coinvolgimento attivo di un numero di iscritti U40 sempre maggiore per incentivare la discussione e il confronto sia nel nostro territorio sia con altre realtà regionali.

Nel corso del congresso, che ha visto, fra gli altri, l’intervento conclusivo del presidente Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, si è dato conto della relazione del coordinatore nazionale uscente, Matteo Ragnacci, e dell’elezione del coordinatore nazionale e del nuovo esecutivo di cui fanno parte Alice Podeschi (Emilia Romagna), Andrea Rapisardi (Toscana), Lorenzo Novaro (Liguria), Marcello Cappi (Emilia Romagna), Marco Prestifilippo (Toscana), Paolo Scaramuccia (Lazio), Riccardo Verrocchi (Abruzzo) e Veronica Liotti (Calabria).

Il ruolo di coordinatrice nazionale è stato, invece, affidato a Katia De Luca, pugliese, trentatrenne, da dieci anni nel mondo cooperativo. Al centro del nuovo mandato vi sono temi quali il ricambio generazionale, la formazione dei nuovi dirigenti cooperativi, la prospettiva europea, i nuovi modelli cooperativi. L’impegno è orientato a mantenere attivo Generazioni, a rigenerarlo, ad attrarre nuovi talenti, a creare e rafforzare le relazioni sui territori, a sviluppare rapporti tra le esperienze cooperative per una cooperazione che sappia superare i propri confini, reinventarsi quotidianamente e continuare a dare risposte nuove per i giovani e non solo.

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.