Si sono conclusi lo scorso mese di giugno i percorsi formativi previsti nell’ambito del Piano formativo Equipe sulle tematiche della progettazione europea.
Si tratta di un Piano finanziato dall’avviso 25 di Foncoop e realizzato da Isfid Prisma per conto dell’ente di formazione nazionale di Legacoop, 4 FORM che coinvolge oltre 70 cooperative sociali provenienti da 14 regioni d’Italia (10 dal FVG), per un totale di circa 900 lavoratori.
Promosso da Legacoop Sociali, ha l’obiettivo di supportare il miglioramento degli standard qualitativi all’interno dei “servizi alle persone”, gestiti da cooperative sociali e dai loro consorzi, attraverso lo sviluppo di competenze innovative e lo scambio di buone pratiche ed esperienze su alcune tematiche e processi specifici del settore sociale che sono stati (e saranno) ritenuti strategici a livello nazionale.
In particolare le attività previste dal Piano vertono sia sul lavoro educativo rivolto alla Prima Infanzia che su altre tematiche e fabbisogni comuni a diverse cooperative sociali coinvolte, quali il tema del welfare aziendale, la gestione di persone fragili, le competenze distintive per il personale di coordinamento e direttivo, le opportunità di finanziamento date dalla nuova Programmazione Europea, etc..
Il tema Europa ed europrogettazione è infatti a pieno titolo strategico per l’accesso alle risorse comunitarie, ormai essenziali per avviare seri percorsi di ricerca e sviluppo di prodotto e di impresa. In tale orizzonte di innovazione sociale ed imprenditoriale assume piena centralità l’obiettivo del rafforzamento e della valorizzazione delle competenze professionali e gestionali dei lavoratori, su cui da tempo le cooperative sociali aderenti a Legacoopsociali hanno attivato confronti e scambi di conoscenze.
Il percorso Scenario Eu – “Attività formative per lo sviluppo della rete europea per la Cooperazione Sociale” si è così strutturato in 7 edizioni regionali che hanno coinvolto circa 90 lavoratori di diverse cooperative in 64 ore di formazione di cui le ultime due giornate realizzate a Bruxelles. Il percorso, rivolto a responsabili di cooperative sociali e progettisti, ha voluto far acquisire conoscenze strutturate in merito alle opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione comunitaria e per la nostra Regione le cooperative coinvolte sono state: Duemilauno Agenzia Sociale, Collina Coop Sociale e Coop Sociale Lavoratori Uniti Franco Basaglia di Trieste e Melarancia scs di Pordenone
Nelle giornate del 6 e 7 giugno i partecipanti del Friuli Venezia Giulia insieme ai colleghi di Lazio e Umbria, hanno avuto l’opportunità di incontrare presso gli uffici di Legacoop a Bruxelles, CECOP e la sua azione per le cooperative sociali in Europa, REVES organizzazione europea basata sul partenariato tra autorità locali e regionali e le organizzazioni territoriali dell’economia sociale, SEE (Social economy Europe) e il suo ruolo nella promozione dell’economia sociale. Infine visita e incontro con Diego Dutto membro del CESE (comitato Economico e Sociale Europeo) ponte tra le istituzioni dell’UE e la società civile organizzata che contribuisce a rafforzare il ruolo delle organizzazioni rappresentative della società civile stabilendo un dialogo strutturato negli Stati membri dell’UE. Le due giornate hanno completato in maniera esperienziale l’aggiornamento di competenze affinché i partecipanti possano essere in grado di cogliere le opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020.





