Foncoop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative e nelle realtà dell’economia sociale e civile, ha pubblicato due avvisi per finanziare la formazione aziendale.
Il primo avviso
Il primo è l‘Avviso 63 Smart “IM-PRESA DIRETTA”, stanzia 2 milioni di euro su base nazionale, ha l’obiettivo di finanziare piani formativi aziendali o pluriaziendali prontamente cantierabili con particolare riguardo alle piccole imprese e alle microimprese.
La Linea 1 “Piani aziendali Catalogo voucher” finanzia piani che prevedono esclusivamente corsi sul Catalogo voucher di Foncoop mentre la Linea 2 “Piani aziendali e pluriaziendali” consente tutte le attività formative e Voucher (anche non presenti nel Catalogo Foncoop) e valorizza percorsi che promuovano le competenze trasversali sulla sostenibilità e sulle innovazioni tecnologiche e digitali. I piani sono sottoposti, dopo la verifica di ammissibilità, a valutazione di merito.
Lo sportello per presentare i piani di entrambe le Linee sarà aperto dal 10 aprile fino al 20 maggio 2025. Cliccando qui il link diretto per maggiori informazioni
Il secondo avviso
Il secondo è l’Avviso 64 Neo-aderenti “PERCORSI. Formazione e Crescita per le Neo-Aderenti”, stanzia 1 milione e 200 mila euro per piani monoaziendali su base nazionale, promuove l’adesione di nuove imprese, in particolare cooperative e realtà dell’economia sociale e civile.
Sono valorizzate le attività formative che includono: il coinvolgimento delle donne lavoratrici in percorsi finalizzati all’acquisizione di nuove competenze digitali e professionalizzanti e orientati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alle pari opportunità nei percorsi di carriera e le azioni di sostegno dell’occupazione giovanile con percorsi individuali o di gruppo finalizzati all’inserimento lavorativo di nuove professionalità. È sostenuta ogni forma di sperimentazione sull’apprendimento intergenerazionale.
I piani formativi potranno essere presentati dal 25 marzo fino al 9 maggio 2025. Cliccando qui il link diretto per maggiori informazioni
Di seguito le due schede sintetiche scaricabili per entrambi gli avvisi





