Supporta

Approfondimento

Al festival della città ideale il convegno "il sogno di una casa"

Doppio appuntamento, venerdì 27 settembre a Palmanova, con il Festival della Città ideale, organizzato dall’Associazione Culturaglobale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Palmanova.
Alle ore 18.00, nel Salone d’Onore palazzo Municipale, si terrà il convegno “Il sogno di una casa”, realizzato in collaborazione con LegaCoop Fvg.
Moderati dalla presidente di Legacoop Fvg, Michela Vogrig (in foto), interverranno Giovanni La Varra, professore associato di Composizione Architettonica all’Università̀ di Udine; Massimo Fadel, responsabile del settore Urbanistica e Ambiente di Cooprogetti soc.coop. e Antonella Nonino, coordinatrice dei progetti Abitare Sociale, Vicini di Casa onlus.

Si parlerà di diritto all’abitare e di come ripensare e riqualificare i luoghi e i territori nella tensione a una città ideale, vicina alle esigenze delle persone: dalla libertà di movimento al superamento dei confini, dal rapporto centro-periferia al contrasto alle diseguaglianze spaziali e sociali, per una dimensione urbana aperta che promuova partecipazione e cittadinanza attiva tra le nuove forme dell’abitare e le politiche future.

Alle ore 21.00, al Teatro Gustavo Modena, andrà in scena I Mosaiciscj, spettacolo teatrale del Teatro Incerto, di e con Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti. Una produzione del Teatro Incerto e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
I Mosaiciscj narra, in forma di racconto drammatizzato, la storia, i segreti, il significato più recondito dei mosaici della Basilica di Aquileia. Maqor, un povero mosaicista, riceve dal vescovo Teodoro l’incarico di realizzare un mosaico per ringraziare il Signore dell’avvenuta liberazione dalla schiavitù di tutti i cristiani fino ad allora perseguitati. Siamo intorno al 313 d.c. e Maqor si rende conto che l’impresa per lui è impossibile, anche perché non riesce a comprendere il significato di quei disegni. In suo aiuto si presentano due strane figure, Gabriel e Tartatuk, che lo stimoleranno, in modi diversi, a proseguire il lavoro.

Guarda a questo link il video della convegno il “Sogno di una casa”

Gli ospiti

Giovanni La Varra
Architetto, dottore di ricerca e professore associato di Composizione Architettonica all’Università degli Studi di Udine. Ancor prima, ha insegnato al Politecnico e alla Statale a Milano. Svolge attività professionale nel campo della pianificazione territoriale e della progettazione urbanistica e architettonica. Dal 2008, con Gianandrea Barreca, forma Barreca&La Varra, vincendo l’Award del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago per il Bosco Verticale. Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste quali Casabella, Domus, Abitare, Territorio, Urbanistica, Il Sole 24 Ore, Urbanistica quaderni, Paesaggio urbano e Arch’it. Dal 2015 è vicedirettore della rivista Viceversa. Nel 2012 ha pubblicato Barreca & La Varra, Questioni di facciata (ed.Skira).

Antonella Nonino
Lavora nell’ambito del contrasto al disagio abitativo da oltre 20 anni. Un’esperienza cominciata con la Tesi di Laurea dedicata ai Gruppi Rom e Sinti che abitano a Udine e continuata anche nell’impegno politico amministrativo come assessora ai Diritti e all’Inclusione Sociale nel Comune di Udine dal 2013 al 2018.  Attualmente, è Coordinatrice di Vicini di Casa Onlus per l’Area “Abitare Sociale”, nella costruzione di progettualità e servizi dedicati al contrasto delle varie forme del disagio abitativo che interessano il territorio dell’ex Provincia di Udine.

Massimo Fadel
Architetto e membro del Direttivo regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica del FVG, si occupa di Pianificazione territoriale generale e attuativa e di pianificazione in vari settori: nell’edilizia abitativa e sociale, nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica; nell’ambito delle telecomunicazioni, con valutazione ambientale e paesaggistica di piani e progetti anche a livello europeo.
È consulente per Amministrazioni pubbliche, consorzi industriali, aziende speciali, enti di diritto pubblico, società private e agenzie di sviluppo internazionali.

Michela Vogrig
Cooperatrice e presidente di Legacoop FVG. Presidente del consorzio COSM, principale realtà consortile sociale della regione, componente per Legacoopsociali del board di Diesis Network e responsabile nazionale per l’area salute mentale. Da oltre 20 anni, si occupa di economia sociale, salute mentale, inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio ed è impegnata in diversi progetti di cooperazione internazionale.

Teatro Incerto
Composto da Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi e Claudio Moretti, nasce nel 1982 a Gradisca di Sedegliano (UD). Dopo aver frequentato vari corsi di tecnica del movimento, dizione e fonetica, alcuni suoi componenti, nel 1986, frequentano la Scuola Irfop, per attori “Fare Teatro”, organizzata dal Centro Servizi e Spettacoli di Udine-Teatro Stabile di Innovazione del FVG, e, nel 1989, conseguono il diploma. Fra i loro maestri, Elio De Capitani, Massimo Navone, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Bevilacqua, Marco Baliani, Rita Maffei. In trentatré anni di attività hanno realizzato numerosi spettacoli. Le Scarpe prendono piede arriva ad oltre 500 repliche, e poi la trilogia Four Laris Dentri, Forest, Don Chisciotte, Garage 77, Predis, In cunfin di vite, S-glaçât, Blanc, Guarnerius, Cumbinin, Spierduts…. Hanno visti pubblicati diversi loro testi teatrali, vincendo il premio Valle d’Aosta al Festival del Libro di Torino (2005) con Isoke. Ricevono una menzione speciale al premio Moret d’Aur e un altro riconoscimento al Premio Candoni per il testo Une Piçule robe. Hanno recitato in ogni angolo del Friuli Venezia Giulia, in diverse località italiane, europee e oltre oceano. Rai regione, Telefriuli e Free Tv hanno mandato in onda le registrazioni di alcune loro rappresentazioni. Hanno lavorato a Radio Onde Furlane e Radio Rai e realizzato oltre 500 spot pubblicitari. Hanno collaborato con vari Enti, fra cui l’Università di Udine e la Civica Accademia teatrale ‘Nico Pepe’.

Il Festival della Città ideale è organizzato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno del Comune di Palmanova, del Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, UNESCO, Consiglio Regionale FVG, Io sono Fvg, Legacoop Fvg e Credifriuli.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.