Il modello organizzativo di Legacoop FVG ha suscitato l’interesse dei rappresentanti della Contea croata di Osijek-Baranja, invitati dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, a visitare la regione. La delegazione, orientata ad approfondire gli aspetti legati al comparto agricolo, ha potuto apprezzare, in particolare, il sistema della grande distribuzione che offre il vantaggio all’agricoltore di avere la garanzia di vendere il proprio prodotto e che necessita di un’attenta pianificazione della produzione garantendo il rispetto della qualità della materia prima, dell’ambiente, dei controlli. La delegazione ha raggiunto il Friuli Venezia Giulia a metà novembre e fa seguito ai diversi incontri che Iacop ha avuto in questi mesi con la realtà croata.
I rappresentanti della Contea croata si sono mostrati molto interessati ad approfondire una serie di elementi legati all’irrigazione in campo agricolo e al sistema di produzione, stoccaggio, conservazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti agricoli. Per questo motivo sono stati programmati una serie di incontri con diverse realtà regionali, per evidenziare i temi di loro interesse.
Per Legacoop FVG, l’incontro con la delegazione ha visto la partecipazione del direttore, Alessio Di Dio, del vice presidente Roberto Sesso e del responsabile agroalimentare e pesca di Legacoop FVG, Gaetano Zanutti.
“Abbiamo rappresentato la realtà cooperativa italiana – ha detto Di Dio – e l’esperienza di Legacoop FVG che è attiva nei progetti di internazionalizzazione e di filiera anche legati al concetto di esportazione; in quest’ottica abbiamo proposto di esportare il nostro modello organizzativo che coinvolge i settori della logistica, della distribuzione, della commercializzazione; la delegazione Croata ha manifestato grande interesse”.





