Trentaquattro partecipanti provenienti da diciotto cooperative, sei momenti di approfondimento e confronto avvenuti nella sede di Legacoop FVG con tre relatori. Sono i numeri del percorso formativo di base per gli addetti agli uffici amministrativi avviato a novembre 2014 e concluso lo scorso aprile.
Il relatore Luigi Monari, responsabile ufficio fiscale Legacoop Reggio Emilia, ha iniziato il percorso con il tema del bilancio e della corretta applicazione dei principi contabili, con approfondimenti sulla comprensione del bilancio nelle sue parti economiche e finanziarie, attraverso indici e flussi.
A febbraio con Nazzarena De Pauli, commercialista in Udine, sono stati affrontati i temi finanziari gestione liquidità, di prima nota cassa e banche, di rapporti con gli istituti finanziari.
A marzo 2015 si è tenuto il terzo step in due incontri con Giulia Nogherotto, commercialista in Monfalcone, sul tema dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Sono stati esaminati i requisiti, le tipologie, il Reverse charge e la liquidazione periodica, le compensazioni e l’Iva a credito, con esercitazione e questionario finale di apprendimento.
Il percorso si è concluso il 24 aprile scorso con una prova pratica di redazione del rendiconto finanziario in base ai nuovi dettati dell’OIC partendo da un bilancio d’esercizio fornito dalla relatrice De Pauli.





