Supporta

Approfondimento

Comune di Sacile e Itaca: ciclo di incontri sulla presa in cura dell’anziano fragile

E’ partito il 12 gennaio scorso e, sino al 9 febbraio, per cinque martedì consecutivi dalle 18 alle 20, il Centro Diurno per non autosufficienti della Casa di Riposo di Sacile di via Ettoreo 4 – di nuovissima realizzazione -, accoglierà una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti gli interessati sul tema “L’anziano vulnerabile”. Gli incontri saranno tenuti da professionisti del settore, un medico geriatra, una psicologa, assistenti sociali, infermieri e tecnici dell’assistenza, tutti esperti nella presa in cura della persona anziana fragile.

Prendersi cura di una persona anziana, specie se in condizioni di fragilità, vede spesso intersecarsi una complessità di nodi critici che coinvolgono la famiglia, la rete amicale, i servizi sociali e gli operatori del settore. Nasce proprio da qui l’idea del Comune di Sacile – in stretta collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca – di dedicare un ciclo di incontri a “L’anziano vulnerabile”, perché affrontare la sfida dell’assistenza all’anziano fragile è possibile ma bisogna conoscere gli strumenti a disposizione ed averne un quadro chiaro.

Articolato il calendario degli incontri che – dopo i primi appuntamenti – proseguirà martedì 26 gennaio con un focus su “Vivere e capire la vulnerabilità del proprio caro: dinamiche psichiche e relazionali dei familiari” con Annapaola Prestia, psicologa Cooperativa sociale Itaca. Il 2 febbraio è previsto un incontro con il geriatra Lorenzo Pascazio che approfondirà l’“Approccio alle demenze ed alle patologie geriatriche, un accenno Gentlecare”. L’ultimo appuntamento si terrà martedì 9 febbraio su “Sopravvivere alla cura del proprio caro: consigli pratici di gestione delle principali attività assistenziali, dalla nutrizione alla movimentazione dell’anziano fragile”, con interventi di Luca Spagnol, infermiere referente Casa di Riposo Sacile – Cooperativa sociale Itaca; Serena Cei, Oss presso Centro Diurno – Cooperativa sociale Itaca; Eluana De Marco, animatrice del Centro Diurno – Cooperativa sociale Itaca.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.