Supporta

Approfondimento

"Comitato solidarietà attiva" per gestire l'intervento di Coop Alleanza 3.0 a favore dei soci prestatori di CoopCa

Nei giorni scorsi, l’Associazione delle cooperative di consumo del distretto adriatico (Accda), con sede a Bologna, e Legacoop FVG, con sede a Udine, hanno promosso la costituzione del “Comitato solidarietà attiva” che avrà come compito la gestione dell’intervento che Coop Alleanza 3.0 ha deciso di realizzare a favore dei soci prestatori di CoopCa.

Coop Alleanza 3.0 (la cooperativa di consumatori nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione tra Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense) si è impegnata, infatti, ad erogare ai soci prestatori di CoopCa 13,5 milioni di euro quale copertura del 50% dell’ammontare complessivo di quanto gli stessi hanno prestato alla loro cooperativa.

Il Comitato è composto da Graziano Pasqual, presidente, già presidente di Legacoop FVG e direttore di Legacoop nazionale, Mauro Bortolotti, già consigliere di amministrazione di Coop Consumatori Nordest, e Francesco Brollo, sindaco di Tolmezzo.

In questo prima fase il Comitato si è già attivato per avere chiarezza sul possibile trattamento fiscale degli importi che dovrà trasferire ai soci prestatori di CoopCa. A tale scopo e con la consulenza di professionisti del settore, il Comitato ha firmato un interpello destinato all’Agenzia delle Entrate del FVG, in base al parere della quale, e solo allora, potrà essere reso operativo l’intervento che Coop Alleanza 3.0 ha deciso di realizzare in favore dei soci prestatori che ne avranno diritto e che avverrà in tre tranche.

Il “Comitato solidarietà attiva”, inoltre, ha già previsto di avviare una serie di incontri con le associazioni cooperative del FVG e con altri enti e/o istituzioni allo scopo di sensibilizzare ulteriormente il territorio in favore della solidarietà verso i soci prestatori di CoopCa.

Il Comitato ha sede a Udine e sarà disponibile a breve un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.