E’ Giancarlo Carena il neo presidente della CNA Trieste, nominato dall’assemblea lo scorso 5 marzo, che rimarrà in carica fino a luglio 2017.
Carena, 58 anni, piemontese, si trasferisce a Trieste nel 1979 dove inizia a lavorare come infermiere in un centro di salute mentale. Nel 1998 diventa Presidente della cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, è tra i soci fondatori del Consorzio Per l’Impresa Sociale ed è stato per un mandato consigliere della Camera di Commercio di Trieste nonché per lungo tempo uno dei Vicepresidenti della CNA.
Raggiunto al telefono ha indicato come intende coniugare il mondo della cooperazione con quello della confederazione degli artigiani: “Prima di accettare la nomina ho riflettuto a lungo – ha spiegato – e ho accolto questo nuovo incarico con entusiasmo perché sono convinto di poter mettere a disposizione la trentennale esperienza acquisita nella cooperazione sociale. Fare cooperazione sociale significa imparare a mettere assieme le risorse tipiche del mercato con quelle della sanità e dell’assistenza. Abbiamo chiamato questo processo “impresa sociale” e credo che oggi vi siano le condizioni, anzi l’urgente necessità, di trasferire questo know-how ad altri mondi, agire contaminazioni.




