Supporta

Approfondimento

C.O.E.S.I. – 2012/2014

Legacoop Fvg è stata soggetto proponente del progetto “Coesi-Gestione sostenibile dei rifiuti per una coesione sociale innovativa”, un progetto che si è occupato dello sviluppo sociale e della promozione di una cultura ambientale nelle municipalità di Avellaneda e Reconquista, nella provincia argentina di Santa Fe. L’idea, nata grazie ai costanti contatti con la comunità friulana di Avellaneda, è stata quella di promuovere un’esperienza di impresa cooperativa a carattere sociale al fine di migliorare le condizioni socio-economiche, sanitarie e ambientali della popolazione e, in particolare, delle 140 famiglie che vivevano, in una situazione molto precaria, sulle discariche utilizzate dalle due città.
Il progetto Coesi è stato realizzato attraverso interventi formativi e di animazione per operatori, insegnanti e studenti e per mezzo dell’assistenza tecnica fornita alle istituzioni.
L’iniziativa ha permesso di informare ed educare l’intera popolazione delle due municipalità argentine ad assumere comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale oltre che un atteggiamento solidale nei confronti delle famiglie che vivono nelle discariche attraverso la promozione di cambiamenti nei comportamenti individuali e collettivi. Questo anche grazie al coinvolgimento dei giovani studenti di tutta la Provincia di Santa Fe in iniziative di scambio sulle tematiche legate all’educazione ambientale.
Con il coinvolgimento delle istituzioni locali, Legacoop Fvg ha sostenuto la costituzione di una cooperativa tra soggetti svantaggiati che ha coinvolto le famiglie nell’organizzazione e gestione della raccolta differenziata, ha migliorato la loro vita da un punto di vista sociale e soprattutto ha offerto una nuova opportunità di sussistenza. Sono stati avviati studi per costituire altre cooperative per l’utilizzo dei rifiuti recuperati dal secco e dell’umido.
È stato installato ed è funzionante dal primo marzo 2015 un impianto di selezione dei rifiuti all’interno di un capannone già predisposto dal Comune di Avellaneda e, con fondi della provincia di Santa Fe, è stato realizzato un secondo impianto. Dalla stessa data è stata avviata anche la raccolta differenziata in tutti i quartieri della municipalità di Avellaneda.
I partner italiani hanno contribuito alla stesura del Piano per la gestione integrata dei rifiuti per le municipalità di Reconquista e Avellaneda e con il coinvolgimento di altre aree urbane della regione Norte-Oueste.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.