Il settore è impegnato in attività di gestione progettuale con riferimento alle attività di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi, attraverso il coordinamento del Centro Tecnico Informativo, che prevede la raccolta, archiviazione e divulgazione, previa una loro valutazione, dei dati analitici riferiti alle zone di produzione, raccolta e stabulazione dei MBV a tutti i soggetti coinvolti nella filiera sanitaria, produttiva e commerciale. Il CTI collabora con le autorità di controllo per il mantenimento della classificazione ai fini sanitari e nel monitoraggio finalizzato alla verifica dei requisiti di conformità dei prodotti alle normative comunitarie in materia di sicurezza alimentare.
Il settore pesca e acquacoltura di Legacoop FVG, attraverso suo delegato, è componente della commissione consultiva locale per la pesca e acquacoltura, preposta a dare pareri su schemi di leggi e regolamenti, piani di gestione, programmi, progetti e interventi concernenti la pesca e acquacoltura nell’ambito dei Compartimenti Marittimi di Trieste e Monfalcone.
Fa parte del Distretto pesca del Nord Adriatico, che ha come finalità quella di promuovere il partenariato con i produttori e le imprese delle filiere del settore ittico (in FVG, Veneto ed Emilia Romagna) ed è componente del Gruppo di Azione Costiera del FVG, che ha l’obiettivo di sostenere il settore della pesca e acquacoltura attraverso programmi di sviluppo di natura partecipativa.
Fornisce assistenza alle cooperative associate su tematiche quali concessioni demaniali, redazione ed elaborazione di progetti di sviluppo e collaborazioni con Istituti di ricerca, organizza incontri specifici di approfondimento in materia di normative comunitarie, leggi nazionali e regionali che riguardano la pesca e l’acquacoltura.
Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.00 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Giorgia Polli
Mail: pollig@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Cell: 333 7031663
Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.