Ha preso il via questo pomeriggio con la prima di cinque lezioni il percorso formativo “ Laboratorio cooperativo” teso a focalizzare il tema della cooperazione nei suoi vari aspetti. Quasi una ventina di partecipanti hanno potuto apprezzare le relazioni di Alessio Di Dio direttore regionale di Legacoop Fvg e Davide Mantovanelli responsabile di Culturmedia del Veneto. Tema di questa prima lezione, le origini del movimento cooperativo. Laboratorio cooperativo è focalizzato sui temi fondanti il mondo della cooperazione analizzandone struttura e storia, ma anche le potenzialità in termini di innovazione e socialità.
Non a caso il corso, che vedrà nelle prossime settimane altri quattro appuntamenti, è rivolto ai frequentatori del C-Lab, alle Cooperative aderenti a Legacoop (soprattutto in zona di Trieste), agli studenti UNITS ma anche a soggetti raggiungibili da Incubatori (Area Science Park su tutti) e RAFVG (Agenzia Lavoro).
La prossima data prevista è per giovedì 20 febbraio. Tema del secondo incontro “Costituzione e funzionamento della cooperativa”, relatore Stefano Fruttarolo, avvocato ed esperto di diritto dell’impresa e di tutte le telematiche correlate.





