Sosteniamo la crescita delle associate, promuoviamo la nascita di nuove cooperative e poniamo al centro del nostro impegno la tutela e lo sviluppo dell’occupazione e la qualità del lavoro.
L’azione di rappresentanza si fonda sui principi di legalità, sostenibilità sociale e ambientale, considerati leve strategiche di sviluppo.
I settori rappresentano i principali comparti economici che compongono l’Associazione, le aree sono per loro natura intersettoriali e sono rappresentano ambiti strategici e di sviluppo.
Tra le attività principali:
Rappresentanza e tutela delle cooperative e degli enti associati
Assistenza qualificata agli associati, attraverso la rete di professionisti interni ed esterni, le società di sistema e le strutture di Legacoop nazionale.
Stipulare, in rappresentanza degli associati, patti, contratti e accordi di lavoro con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e ad assistere gli associati nella composizione di eventuali vertenze di lavoro.
Promozione di interventi legislativi e amministrativi utili allo sviluppo delle cooperative del settore produzione e servizi.
Promuovere la cooperazione tra le imprese associate, promuovendo e stabilendo rapporti di collaborazione con altre organizzazioni italiane ed estere, cooperativistiche, sindacali, di settore, professionali, tecniche ed economiche per il raggiungimento di fini comuni.
Diffusione di pratiche di responsabilità sociale e ambientale, favorendo rendicontazione e valorizzazione dell’impatto sociale della cooperazione.
Supporto per favorire l’accesso, la fruizione e l’ottimizzazione di risorse finanziarie per le proprie associate attraverso accordi con istituti di credito, operatori finanziari e assicurativi.
Supporto all’accesso e ad opportunità, bandi
Promozione e collaborazione con altri settori cooperativi per progettare e sviluppare servizi dedicati a comunità, abitanti e quartieri.