Supporta

Approfondimento

Legacoop Fvg a vicino/lontano: voci autentiche dalle crepe del visibile

Anche quest’anno Legacoop Fvg sarà presente al Festival vicino/lontano. L’appuntamento è per domenica 11 maggio ore 15.30 nella Torre di Santa Maria in via Zanon 24 con l’incontro dal titolo “Voci autentiche dalle crepe del visibile: anticorpi contro la narrazione omologante”.

Durante la conferenza verranno presentate e discusse esperienze che, attraverso la centralità della parola e di linguaggi anche non verbali, e con azioni concrete, aprono finestre e prospettive sorprendenti, a volte disturbanti. Un tentativo di smascherare stereotipi su fenomeni complessi e situazioni personali a volte dolorose. Un modo per sconfessare la pratica diffusa a marginalizzare ciò che è difficile da comprendere e da accettare in quanto “non conforme” o non conveniente. Un’occasione per riflettere sulla tendenza a normalizzare ciò che viene percepito come troppo “diverso” o scomodo. Succede nel caso della follia e per il mondo sconosciuto e nascosto delle badanti, cui attraverso un cantiere di socioanalisi narrativa è possibile restituire “voce, dignità e diritti. Si riflette anche sul tema della bellezza femminile, quando è imposta come modello “obbligatorio” che diventa strumento di potere e gabbia per condizionare le donne. Un’analisi che può essere parte di un cambiamento.

A parlarne saranno:

Stefania Flore, avvocata del foro di Cagliari. Specialista nel Diritto della Persona, delle Relazioni familiari e dei Minorenni e dottoressa di ricerca, è ideatrice del sito bandiuniversità.it, che vuole promuovere il merito nelle Università italiane e l’importanza di denunciare nelle sedi competenti ogni ingiustizia subita nell’ambito di un concorso pubblico.

Maura Gancitano (in collegamento), saggista, filosofa e co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia. Collabora con Repubblica, Vanity Fair, linus. Tra le pubblicazioni, per HarperCollins Italia: Liberati della brava bambina (2019), Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale (2021), Ma chi me lo fa fare? (2023); per Einaudi: Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (2022) e Erotica dei sentimenti (2024). Con Tlon è ideatrice della Festa della Filosofia di Milano e Roma, ha la direzione filosofica del Festival del Pensare Contemporaneo a Piacenza, e realizza Il Pod, premio per i migliori podcast italiani a Piacenza.

Sara Manzoli, cooperatrice militante, con la casa editrice Sensibile alle Foglie ha pubblicato: Mi devi credere! – cantiere di socioanalisi narrativa svolto con un gruppo di badanti (a cura di, 2020), Il potere della parola – la carenza dialogica tra utenti e operatori nell’istituzione psichiatrica (a cura di 2021), Morti in una città silente – La strage dell’8 marzo 2020 nel carcere Sant’Anna a Modena (2022).

Erika Rossi, documentarista e regista triestina. I suoi documentari sono stati selezionati in numerosi festival internazionali, tra cui il Torino Film Festival, Vision du Reél, IFF Teheran, Il Cairo IFF. È autrice di (Tra parentesi), la vera storia di una impensabile liberazione (con P. Dell’Acqua e M. Cirri, Alphabeta 2019), diventato poi uno spettacolo. Con Massimo Cirri è autrice anche del docu-film 50 anni di CLU (2023), storia della cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia. Il suo ultimo documentario Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza (2024) ha vinto il premio del pubblico al PerSo FF e il Best Feature Film al FF del Garda.

Modera Michela Vogrig, cooperatrice e presidente di Legacoop Fvg, da oltre 20 anni si occupa di salute mentale, inserimento lavorativo ed economia sociale ed è impegnata in diversi progetti di cooperazione internazionale.

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.