Le cooperative sono organizzazioni democratiche dirette dalle socie e dai soci, che partecipano attivamente alla definizione delle politiche e alla presa di decisioni. Le donne e gli uomini eletti come rappresentanti dei soci rispondono verso di essi. Nelle cooperative di primo grado, le socie e i soci hanno eguale diritto di voto (secondo la regola «una testa, un voto»); anche le cooperative di altro livello sono organizzate in modo democratico.
I principi a cui Legacoop e le imprese cooperative aderenti, che la costituiscono, orientano il proprio agire hanno radici nella “Dichiarazione di identità cooperativa”, approvata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale al 31° Congresso di Manchester svoltosi nel 1995.
Orizzonte di riferimento nazionale, vivo e vitale, rimane la Costituzione italiana, e in particolare l’Articolo 45. In questo quadro Legacoop ha elaborato valori propri e distintivi a cui sono chiamate a far riferimento tutte le imprese cooperative aderenti e le eventuali società a cui le imprese cooperative scelgono di dar vita durante il proprio percorso di crescita, anche se di diversa natura giuridica.
L’impresa cooperativa costruisce il proprio sviluppo senza cedere a nessuna forma di sfruttamento del lavoro e delle persone, contrastando anzi incertezza e precarietà e perseguendo un lavoro sicuro, dignitoso e di qualità.
L’impresa cooperativa opera secondo i principi della mutualità e della responsabilità sociale, bilanciando le esigenze competitive con la cura dell’ambiente, delle comunità, delle persone che vi lavorano e di quelle che usufruiscono dei suoi servizi o ne acquistano i prodotti. La cooperazione, inoltre,
tramite l’inclusione e la lotta alle diseguaglianze in ogni forma, opera per consolidare la coesione sociale e territoriale del paese. I rapporti e i bilanci sociali e altre forme di reportistica sono la prassi per rendere conto di questo impegno e diffonderne pubblicamente i risultati anche in funzione educativa.
In un’epoca di crisi delle istituzioni, in cui i centri decisionali appaiono sempre più lontani, l’impresa cooperativa riconosce il valore della prossimità e si pone quale punto di riferimento vicino, impegnato a leggere i bisogni delle persone e delle comunità e a formulare risposte efficaci. La cooperazione promuove prassi di auto-aiuto e rende effettiva la partecipazione democratica per contribuire a garantire il valore della coesione e della sicurezza sociale.
L’impresa cooperativa e Legacoop promuovono politiche per la parità di genere e le pari opportunità considerandole parti integranti della propria identità e valori imprescindibili per il successo dell’impresa stessa. Queste politiche, oggetto anche di rendicontazione sociale, mirano a contrastare tutte le forme di esclusione, discriminazione e violenza di genere, contribuendo allo sviluppo di una società più inclusiva ed equa. In linea con l’identità cooperativa, intendono promuovere lo sviluppo delle competenze, l’empowerment, e la partecipazione economica, politica e sociale delle donne e di qualsiasi individuo, senza ostacoli connessi a genere, religione, convinzioni personali, origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
La cooperativa sa essere dinamica e competitiva, e opera nei mercati con funzione di qualificazione delle prestazioni di lavoro e delle attività di impresa, di calmiere dei prezzi di beni e servizi, di tutela e valorizzazione dei beni culturali e pubblici. Al fine di raggiungere tali obiettivi, la cooperativa deve perseguire e diffondere le innovazioni tecniche e tecnologiche, per incrementare efficienza e produttività, e le innovazioni sociali, per favorire l’inclusione e il benessere dei soci e delle comunità.
L’impresa cooperativa opera con sostenibilità economica, sociale ed ambientale a vantaggio dello sviluppo delle persone, dei territori e delle comunità di appartenenza e alla tutela del pianeta in un’ottica intergenerazionale. La sostenibilità è integrata ed amplificata dalle imprese cooperative attraverso il rispetto dell’identità cooperativa per la creazione di valore condiviso verso una società più resiliente, inclusiva ed equa.
Legacoop si impegna a interpretare i principi ispiratori e i valori fondativi della cooperazione in tutti i rapporti al proprio interno, con le cooperative, gli enti associati e verso l’esterno. È questo il modo migliore per rappresentare le cooperative italiane e tutti gli enti aderenti. A questo proposito, Legacoop adotta il seguente Codice Etico ed invita tutti gli enti aderenti ad adottare simili e specifici codici.
Il presente Codice Etico impegna tutte e tutti coloro ricoprano incarichi associativi o istituzionali, a livello nazionale e territoriale e nelle associazioni di settore; impegna altresì le dipendenti e i dipendenti, le collaboratrici e i collaboratori di Legacoop.
Legacoop e tutte queste persone si impegnano a comportarsi in modo:
Legacoop promuove l’educazione alla legalità. Le persone di Legacoop e l’Associazione si impegnano ad agire onestamente nei rapporti con le persone, verso le Istituzioni e l’intero sistema economico. Legacoop promuove in particolare ogni iniziativa affinché le cooperative associate e i loro rappresentanti rifiutino ogni rapporto con organizzazioni criminali o mafiose e con soggetti che fanno ricorso a comportamenti contrari alla legge, al fine di contrastare e ridurre le forme di controllo delle imprese e dei loro collaboratori.
Coerentemente, le cooperative associate respingono e contrastano ogni forma di estorsione, usura o altre tipologie di reato, poste in essere da organizzazioni criminali o mafiose, e collaborano con le forze dell’ordine e le istituzioni,denunciando, anche con l’assistenza dell’associazione, ogni episodio di attività illegale di cui sono soggetti passivi.
Legacoop assume l’impegno di comportarsi con equità e giustizia verso tutti i propri collaboratori e verso tutte le proprie collaboratrici rispettandone la dignità, i diritti e favorendone la crescita professionale. Le persone di Legacoop ispirano i comportamenti tra di esse e verso gli altri al rispetto dei diritti delle persone e delle comunità in cui esse vivono.
Le persone che ricoprono incarichi nell’Associazione e Legacoop si impegnano a mantenere con le forze politiche, le Istituzioni, le altre associazioni di
rappresentanza sociali ed economiche un comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, collaborando e interagendo con esse al fine di conciliare la rappresentanza degli interessi legittimi degli enti associati con gli interessi più generali della comunità di riferimento.
Legacoop si impegna a promuovere l’intergenerazionalità, favorendo la crescita
delle giovani generazioni, dei nuovi cooperatori ed il ricambio generazionale.
Legacoop, ai vari livelli dell’Associazione, in particolare si impegna a promuovere un ricambio generazionale sano e costruttivo e contribuire a costruire il futuro dell’organizzazione attraverso il lavoro congiunto tra le generazioni e una serie di azioni che favoriscano la partecipazione, l’apprendimento condiviso e la crescita, sostenendo i talenti tra i giovani che fanno cooperazione, promuovendo il merito, lavorando su processi che
permettano la realizzazione di un patto intergenerazionale.
Come già detto in premessa, per Legacoop l’eticità dei comportamenti non può essere valutata solo in base alla semplice osservanza delle norme di legge e dei regolamenti associativi, ma deve fondarsi su un’adesione sincera e totale ai principi che ispirano i valori fondanti dell’esperienza cooperativa.
Legacoop si impegna quindi, attraverso una ricerca continua, a individuare sempre nuove forme e strumenti che possano consentire ai componenti dell’Associazione di aderire in modo efficace ai principi suddetti tenendo conto dei mutamenti nelle imprese cooperative e nel tessuto socio-economico.
Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.