promuove la diffusione e lo sviluppo dell’impresa cooperativa:
Confcooperative Alpe Adria ha siglato un accordo di collaborazione con ARCOM, l’Associazione Regionale dei Consulenti di Management del Friuli Venezia Giulia, grazie alla quale i soci ARCOM metteranno a disposizione i propri servizi a condizioni agevolate alle cooperative aderenti a Confcooperative Alpe Adria.
Le cooperative del settore agroalimentare si occupano di produzione, trasformazione, commercializzazione di prodotti agricoli e di forniture di servizi e mezzi tecnici. Operano nei comparti ortofrutticolo, olivicolo, vitivinicolo, zootecnico, florovivaistico, lattiero caseario.
Le cooperative del settore forestale si occupano di manutenzione del territorio montano e ingegneria naturalistica, sistemazioni idraulico-forestali, manutenzione di strade e sentieri, gestione del bosco, servizi per la valorizzazione dell’economia forestale. Il settore è impegnato a diffondere la cultura di una gestione attiva e responsabile delle foreste.
L’Associazione rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso le istituzioni, sia pubbliche che private.
Attività svolte dall’Associazione sono: promuovere e supportare progetti di rete e di filiera per sostenere lo sviluppo delle cooperative aderenti, nel quadro degli orientamenti comunitari che hanno per obiettivo accrescere la competitività del settore; sostenere la valorizzazione delle produzioni e dei servizi del territorio regionale; promuovere e attivare relazioni e collaborazioni intersettoriali e interregionali; promuovere e supportare attività per la sostenibilità.
Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.30 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Daniela Celledoni
Mail: celledonid@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Una cooperativa di consumo è una società cooperativa che svolge la propria attività in favore dei soci, consumatori o utenti, fornendo loro beni e servizi a prezzi migliori di quelli di mercato al fine di tutelare il potere d’acquisto e la sicurezza alimentare.
Le Cooperative di consumo si occupano principalmente di:
Una cooperativa di dettaglianti è costituita da soci imprenditori del commercio che, grazie alla cooperativa, possono usufruire di servizi di acquisto collettivo, amministrativi e finanziari. Sono di solito cooperative di supporto. In questo caso lo scopo dei dettaglianti è quello di unirsi sotto un’unica insegna per occuparsi congiuntamente di acquisti e pubblicità.
Per il settore del consumo e dei dettaglianti Legacoop FVG è impegnata in attività istituzionali di rappresentanza, promozione e tutela al fine di favorire lo sviluppo delle imprese associate in ottica intergenerazionale, sostenibile e di sistema anche in sinergia con gli altri settori.
Testo Edilizia mancante da sito vecchio
Il settore è impegnato in attività di gestione progettuale con riferimento alle attività di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi, attraverso il coordinamento del Centro Tecnico Informativo, che prevede la raccolta, archiviazione e divulgazione, previa una loro valutazione, dei dati analitici riferiti alle zone di produzione, raccolta e stabulazione dei MBV a tutti i soggetti coinvolti nella filiera sanitaria, produttiva e commerciale. Il CTI collabora con le autorità di controllo per il mantenimento della classificazione ai fini sanitari e nel monitoraggio finalizzato alla verifica dei requisiti di conformità dei prodotti alle normative comunitarie in materia di sicurezza alimentare.
Il settore pesca e acquacoltura di Legacoop FVG, attraverso suo delegato, è componente della commissione consultiva locale per la pesca e acquacoltura, preposta a dare pareri su schemi di leggi e regolamenti, piani di gestione, programmi, progetti e interventi concernenti la pesca e acquacoltura nell’ambito dei Compartimenti Marittimi di Trieste e Monfalcone.
Fa parte del Distretto pesca del Nord Adriatico, che ha come finalità quella di promuovere il partenariato con i produttori e le imprese delle filiere del settore ittico (in FVG, Veneto ed Emilia Romagna) ed è componente del Gruppo di Azione Costiera del FVG, che ha l’obiettivo di sostenere il settore della pesca e acquacoltura attraverso programmi di sviluppo di natura partecipativa.
Fornisce assistenza alle cooperative associate su tematiche quali concessioni demaniali, redazione ed elaborazione di progetti di sviluppo e collaborazioni con Istituti di ricerca, organizza incontri specifici di approfondimento in materia di normative comunitarie, leggi nazionali e regionali che riguardano la pesca e l’acquacoltura.
Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.00 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Giorgia Polli
Mail: pollig@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Cell: 333 7031663
Le cooperative di lavoro e di servizi sono cooperative che si avvalgono, nello svolgimento delle loro attività, delle prestazioni lavorative dei soci/lavoratori.
Nel 2018 è stato avviato il percorso che ha consentito di portare a termine la costituzione della nuova associazione Produzione&Servizi.
L’Associazione regionale segue le linee programmatiche definite in sede nazionale, affiancando le associate per rispondere alle sfide poste dalla modernizzazione dei mercati nazionali ed internazionali, dall’internazionalizzazione e dall’innovazione tecnologica. Conduce la sua azione di rappresentanza ispirandosi ai principi di legalità e di sostenibilità sociale ed ambientale che identifica come leve di sviluppo. Sostiene la crescita delle imprese esistenti e la promozione di nuove cooperative. La tutela e lo sviluppo dell’occupazione e la valorizzazione del ruolo del socio lavoratore sono al centro del proprio impegno.
A livello organizzativo sono definiti sei comparti che rappresentano le diverse nature economiche che compongono l’Associazione regionale:
L’Associazione a livello nazionale è firmataria dei seguenti CCNL: Edilizia, Metalmeccanici (cooperativo), Logistica e Trasporti, Pulizie e servizi integrati – Multiservizi, Servizi Ambientali, Ristorazione collettiva e commerciale, Fiduciari, Taxi, Produzione culturale e spettacolo (cooperativo). A livello territoriale s’impegna a seguirne gli sviluppi e le ricadute relazionali sui lavoratori e sulle imprese.
Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.30 (preferibilmente su appuntamento)
Referente: Vincenzo Martines
Mail: martinesv@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Legacoopsociali FVG è l’Associazione di settore che rappresenta sia le cooperative sociali costituite ai sensi della L. 381/91 sia le imprese sociali costituite ai sensi del D.L. 112/2017. Rappresenta, assiste, tutela e coordina gli enti associati per favorirne lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.
Oltre a curare le attività relative alla cooperazione sociale, sia quelle di operatrici ed operatori del sistema socio-sanitario-educativo (A) che quelle di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili (B), garantisce la funzionalità di altre aree strategiche dell’associazione, anche quando queste siano gestite da cooperative ed enti diversi, quali a titolo di esempio: le società di mutuo soccorso, la cooperazione sanitaria, la cooperazione di comunità, la cooperazione dell’abitazione relativamente alla dimensione dell’autocostruzione e della gestione solidale delle esperienze di housing sociale, il Servizio Civile Universale, le Imprese Sociali, in forma cooperativa e non cooperativa; l’internazionalizzazione con particolare riferimento alla promozione del Welfare di comunità insieme a altri Enti del Terzo Settore; il microcredito sociale e imprenditoriale a favore delle famiglie e delle PMI.
Legacoopsociali FVG promuove anche progetti intersettoriali, in particolare legati al supporto alla creazione di nuove cooperative in contesti connotati da fragilità demografica, sociale ed economica; Legacoopsociali FVG sostiene inoltre un progetto strategico relativo alla ristorazione collettiva che mira alla valorizzazione dei prodotti agricoli regionali, anche di provenienza sociale, all’interno degli affidamenti della P.A. rivolti alle mense delle scuole, delle residenze per anziani e delle aziende sanitarie.
Legacoopsociali FVG co-programma con le P.A. di riferimento la legislazione regionale di settore, curandone la fase di applicazione e la redazione della regolamentazione amministrativa conseguente.
In ambito di affidamenti di servizi da parte della P.A., Legacoopsociali FVG si occupa di segnalazione, contenzioso, informazione e consulenza gratuiti a favore degli operatori del settore e delle stazioni appaltanti; in particolare Legacoopsociali FVG è componente del Comitato Paritetico Regionale per la cooperazione sociale, che ha specifiche funzioni di contrattazione integrativa e di verifica della situazione complessiva del settore.
Per approfondire:
– Legge 8 novembre 1991, n. 381
– Legge regionale 26 ottobre 2006, n. 20
– Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 112
– Materiali del convegno “Impresa / Sociale” 2022
– Manifesto terzo settore
– Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali
– Rapporto sociale regionale FVG 2021
– Atto di programmazione dei servizi di contrasto alla povertà regione FVG 2021 – 2023
Orario sportello: da lunedì a venerdì 9.00–13.00 e 14.00–17.00 (preferibilmente su appuntamento)
Referenti:
Paolo Felice – Presidente Legacoopsociali – 393 9499288 – felicep@fvg.legacoop.it
Michela Vogrig – Vice Presidente Vicaria – 335 7751302 – m.vogrig@legacoopsociali.it
Bruna Gover – funzionaria – 339 4178610 – goverb@fvg.legacoop.it
Tel: 0432 299214
Testo CulTurMedia mancante da sito vecchio
Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.