Supporta

Approfondimento

Sostegno regionale alla Coop Il Seme di Fiume Veneto, accolta la proposta di Legacoopsociali Fvg

La recente discussione sull’assestamento del bilancio regionale ha visto una importante iniziativa a favore dell’agricoltura sociale, attraverso il sostegno alla Cooperativa “Il Seme” di Fiume Veneto.
“Il Seme” è nata nel 1981 insieme con la Coop Noncello di Pordenone, ambedue promosse dagli operatori del Centro di Salute Mentale, nella fase di attuazione della legge 180, che nel 1978 aveva disposto la chiusura dei manicomi e quindi prevedeva, come nuove forme di servizio sociale, le cooperative di lavoro in cui re-inserire gli utenti dei servizi.
Ambedue le cooperative sono diventate quasi subito punti di eccellenza a livello regionale e nazionale: la Noncello divenendo la più grande cooperativa sociale di inserimento lavorativo nel campo dei servizi industriali (pulizie, giardinaggio, logistica e via discorrendo); Il Seme – con i suoi occupati, che oscillano tra i 20 ed i 30: un’enormità, nel mondo delle aziende agricole – divenendo la principale realtà friulgiuliana dell’agricoltura sociale. Ambedue le cooperative, con tassi altissimi di inserimento lavorativo di personale segnalato dai servizi sociosanitari, in particolare di quello “fondatore”.
Ormai da decenni sono migliaia i clienti de Il Seme, che acquistano i suoi prodotti (ortaggi e fiori, innanzitutto) recandosi presso le serre delle Fratte, al confine tra Fiume Veneto ed Azzano Decimo; talvolta (come in primavera, quando il prodotto principe diventano le piantine da orto) provenendo da tutta la provincia.
Si tratta quindi di una realtà di grande importanza, sia sociale che per l’agricoltura “a kilometro zero”, significativamente danneggiata dal lock-down e dalle terribili conseguenze del distanziamento sociale. Cui l’associazionismo cooperativo intende rispondere con la promozione di nuove politiche di sviluppo, nell’ambito della scelta pubblica, volta all’incentivazione – nell’appaltistica regionale, innanzitutto – di acquisti di prodotti provenienti dall’agricoltura sociale del territorio.
Per questo, è stata importante l’accoglienza positiva delle nostre proposte, sia da parte delle forze politiche consiliari (ringraziamo in primo luogo per la sensibilità i consiglieri Sergio Bolzonello e Massimo Moretuzzo) che della Giunta Regionale che, in primo luogo attraverso l’Assessore alla Salute Riccardo Riccardi, ha accolto l’ordine del giorno che riproduciamo di seguito.
Legacoopsociali Fvg
Il Presidente
Gian Luigi Bettoli

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.