Roma, 29 ottobre 2014 – È stato lanciato durante il convegno “Prendere tempo”, la settimana scorsa a Bologna. È il Vademecum che l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha predisposto per le cooperative femminili. Una guida a tutte le opportunità di sostegno economico e finanziario a cui possono attingere le imprese ‘in rosa’.
Un aiuto necessario: anche gli ultimi dati di Banca d’Italia raccontano come prosegua un minore ricorso al credito delle imprese femminili rispetto a quelle a conduzione maschile, provocato anche da elementi di discriminazione quali la richiesta di maggiori garanzie e tassi più alti.
“Con questa consapevolezza gli organismi di parità dell’Alleanza – spiega Dora Iacobelli, presidente della Commissione Pari opportunità e vicepresidente di Legacoop nazionale – hanno ritenuto utile mettere a punto una guida per le socie delle cooperative femminili all’utilizzo di strumenti e prodotti finanziari disponibili nel perimetro dell’Alleanza. È il primo passo per una sistematizzazione dell’esistente che rappresenterà anche il presupposto per progettare e proporre nuovi prodotti e servizi”.
Il Vademecum presenta dunque, in modo agile, tutti i sostegni che le tre centrali cooperative e le strutture che fanno loro riferimento hanno messo in campo in questi anni per lasciarsi alle spalle questa difficoltà. Per riceverlo è possibile scrivere a mc.napoli@legacoop.coop




