E’ stato Bernard Friot l’ospite d’onore di ‘Più leggi, più cresci’, la giornata regionale di formazione per l’educazione alla lettura che ogni anno ospita le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
L’appuntamento del progetto di promozione della lettura Crescere Leggendo (LeggiAMO 0-18 FVg) ideato e coordinato dalla cooperativa Damatrà, ha ospitato uno dei più originali e amati scrittore per ragazzi in Europa. Autore di racconti brevi e intensi pieni di un umorismo ribelle, Friot riesce rendere i suoi lettori protagonisti, senza trasformarli in eroi. Per molti anni insegnante, a stretto contatto con i bambini ha avuto la possibilità di studiarne la grande creatività anticonvenzionale, che è diventata il suo modello stilistico. Molte sue storie nascono con l’obiettivo di aiutare i ragazzi con difficoltà di lettura e di conquistare anche chi un libro preferirebbe non prenderlo in mano mai!
Nel corso dell’appuntamento, che ha avuto luogo giovedì 18 gennaio nell’Auditorium della Regione a Udine, gli ospiti hanno affrontato il tema di quest’edizione: il coraggio vien leggendo! A parlare della necessità di portare nelle scuole l’educazione alla lettura non solo per la cultura ma anche per la democrazia è stato, durante l’incontro ‘Crescere lettori, creare cittadini’,Francesco D’Adamo, lo scrittore che da vent’anni, prova a raccontare il mondo in cui viviamo a quelli che lui definisce: ‘degli adulti che hanno provvisoriamente 13-14 anni’.
Il secondo intervento, ‘Adottare la lettura per la cultura’, ha visto protagonista la scrittrice e libraia Grazie Gotti. E’ seguita poi la lectio di Bernard Friot 10 lezioni sulla lettura.





