Supporta

Approfondimento

Nasce la cooperativa dei bambini: progetto europeo Erasmus Plus Kids Conquering Castles

Fino al 2019, l’Istituto comprensivo di Gemona sarà impegnato nel progetto “Kids Conquering Castles” (I bambini alla conquista dei castelli) approvato nell’ambito del programma europeo erasmus Plus 2014-2020 che vede coinvolti studenti dai 6 ai 12 anni di sei scuole primarie europee: Austria (Vienna), Spagna-Catalogna (Navas), Germania (Berlino), Grecia (Alexandroupolis), Galles (Merthyr Tydfil), e Italia (I.C.Gemona).

Il progetto entrato nel vivo delle attività, coinvolge diverse classi delle scuole primarie di Ospedaletto, Piovega e Artegna che si confrontano e lavorano con i coetanei delle scuole europee.

Il tema centrale è quello della cooperazione e Legacoop FVG ha avuto un ruolo significativo grazie ai suoi esperti che hanno introdotto insegnanti ed alunni al mondo della cooperazione, evidenziando i valori su cui questa si fonda e presentando i processi che portano all’istituzione di un’impresa cooperativa. Alla fase di formazione è seguita l’istituzione della cooperativa dei bambini Kids Conquering Castles – sezione di Gemona – il cui obiettivo è la realizzazione di attività e di prodotti per la conoscenza e la promozione dei castelli locali. Tutti i bambini delle quarte e delle quinte si sono associati – versando la quota simbolica di un euro per la costituzione del capitale sociale della cooperativa – e hanno poi eletto il Consiglio di amministrazione.

Dal 14 al 20 maggio scorsi, otto bambini rappresentanti dell’I.C.Gemona, di cui quattro della scuola di Ospedaletto, hanno partecipato al Camp di progetto in Catalogna, nel corso del quale hanno formalizzato la costituzione della Ccoperativa internazionale dei bambini KCC (“Kids Conquering Castles”) davanti al sindaco di Navàs. A compendio di questo momento fondante, nel corso della settimana del Camp i bambini hanno collaborato con i coetanei europei in diverse attività: laboratori sul tema dei castelli, visite alla scuola ospite e al territorio, attività di canto e danza per la partecipazione a un concorso tra scuole a Barcellona. Il Camp si è concluso con una serata culturale al castello di Balsareny, dove le scuole hanno presentato i propri prodotti sul tema del primo anno di progetto: “Raccontare il castello”.

Nell’intento di “raccontare i castelli”, infatti, per tutto il secondo quadrimestre le diverse classi hanno svolto percorsi specifici di conoscenza con ricerche o visite guidate ai castelli locali, realizzando poi prodotti per la presentazione: fascicoletti, cartelloni, e un cartone animato con la leggenda del castello di Gemona. Sul tema dei castelli si sono anche incentrati i laboratori “Impariamo con le mani” nella fase da Natale a Pasqua. I diversi gruppi hanno costruito castelli in plastilina, in legno e in cartone, li hanno raffigurati in quadri con le tecniche artistiche più varie, ne hanno immaginato e narrato le storie e rappresentato gli abitanti con i loro costumi e simboli (gli scudi dei cavalieri, le corone regali, gli arazzi), hanno realizzato anche delle marionette di cavalieri sul modello dei pupi siciliani.

 

 

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.