Si è tenuto lo scorso 26 gennaio nell’Auditorium Comelli della Regione Friuli Venezia Giulia di via Sabbadini a Udine “Più leggi più cresci”, la quinta Giornata regionale di formazione per l’educazione alla lettura organizzata dalla cooperativa sociale Damatrà. Nei panni degli altri è stato il tema scelto in cui docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati si sono confrontati con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia.
L’evento, aperto dall’assessore regionale a Lavoro Loredana Panariti, ha visto l’intervento, “Libri (e lettori) con un ottimo carattere”, di Della Passarelli, presidente e direttrice editoriale di Sinnos, Casa editrice nata in un luogo particolare, il Carcere di Rebibbia, dall’incontro tra alcuni volontari e un gruppo di detenuti e che da quasi trent’anni si occupa di mediazione culturale e di diffusione della lettura. Sono seguiti gli interventi di Davide Zoletto, docente di Pedagogia generale all’Università degli Studi di Udine che ha trattato “Nel testo degli altri: re-immaginare l’interculturalità” e di Franco Lorenzoni, maestro elementare e scrittore, con la lectio finale “Il catinelmo di Don Chisciotte: la letteratura come luogo di incontro, trattativa e rispecchiamento”.
La Giornata di formazione si inserisce nel progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Crescere Leggendo, giunto alla sesta edizione ideato e organizzato dalla cooperativa Damatrà che ha come scopo sociale la ricerca educativa e culturale, perseguita attraverso la narrazione, l’arte e l’espressione creativa.





