Si è tenuto nei giorni scorsi, a Udine nella sede di Finreco, la Finanziaria regionale della Cooperazione, l’incontro informativo volto a presentare l’accordo quadro regionale sottoscritto fra le tre Centrali cooperative regionali Legacoop FVG, Confcooperative FVG e Agci FVG e le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil sulle modalità di fruizione dell’eventuale detassazione per le somme corrisposte dalle imprese a titolo di incremento di produttività. Nel corso dell’evento sono state illustrate anche le modalità di utilizzo e approfondito il tema della detassazione sui salari di produttività.
All’incontro sono intervenuti, fra gli altri, Alessio De Joannon consulente ACI con Francesco Paolo Chimienti direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Udine ed Enzo Gasparutti presidente di Legacoop FVG.
“L’accordo – ha spiegato Gasparutti – prevede l’applicazione anche per i lavoratori delle cooperative del FVG dell’aliquota fiscale ridotta al 10% per la parte di retribuzione corrisposta in relazione a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa”.
L’intesa interessa circa 30mila lavoratori impiegati nelle 1200 cooperative del Friuli Venezia Giulia indipendentemente dal contratto collettivo applicato allo specifico settore di riferimento o dalle intese aziendali.
Nell’accordo viene specificato, inoltre, come le imprese associate che si avvarranno dell’intesa sottoscritta invieranno, anche con modalità informatiche, una comunicazione scritta ai lavoratori dichiarando che, in applicazione del medesimo, viene istituito un premio di risultato. Nella comunicazione verrà precisato: il periodo di riferimento, la composizione dei premio e gli indicatori adottati, la stima del valore annuo medio pro capite del premio e le sue modalità di corresponsione compresa l’eventualità che il premio venga corrisposto, in tutto o in parte, per scelta del lavoratore, tramite prestazioni di welfare aziendale.L’accordo può essere utilizzato solo dalle cooperative che non hanno Rsa o Rsu al loro interno altrimenti devono fare un accordo aziendale.
L’incontro si inserisce nelle azioni informative che Legacoop FVG rivolge alle associate per supportarle, assisterle e tutelare, promuovendo e diffondendo i valori della cooperazione ma anche informando sui programmi concreti volti a far nascere nuove realtà cooperative e/o a rafforzare le esistenti.





