Supporta

Approfondimento

Accordo Codess FVG e Unica per la sicurezza sul lavoro

Azioni comuni nel campo dei servizi per la sicurezza sul lavoro attraverso progetti e studi su soluzioni innovative nel campo della prevenzione ma anche formazione e informazione di imprese, enti, organizzazioni, lavoratori e progettualità in materia di sorveglianza sanitaria.

Sono questi alcuni degli assi portanti del protocollo siglato, a Udine, nella sede di Legacoop FVG da Franco Fullin presidente di Codess FVG, cooperativa di servizi sociali, sanitari, assistenziali ed educativi che gestisce la struttura sanitaria Polimedica a Pradamano, dove è attivo il servizio di Medicina del Lavoro e Giorgio Brustolin vicepresidente di Unica, società cooperativa attiva nel campo della sicurezza sul lavoro con servizi di consulenza e formazione.

L’accordo sancisce rapporti di collaborazione e integrazione funzionale per le rispettive attività in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro.

Ha espresso soddisfazione per la sigla il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti ricordando come Legacoop FVG è impegnata a incentivare collaborazioni, integrazioni e sinergie tra le proprie associate e non solo, per promuovere un sistema di imprese capace di proporsi sul mercato con professionalità, competenza, qualità e competitività.

“Un esempio di collaborazione fra cooperative – ha dichiarato Gasparutti – che consente di mettere a fattor comune le proprie specificità, le competenze e il know how acquisito in anni di esperienza e di valorizzarle in chiave innovativa. La collaborazione permetterà di creare sinergie virtuose a vantaggio della collettività”.

Gasparutti ha rimarcato la rilevanza dell’accordo “anche perchè si occupa di tematiche d’interesse della cooperazione ovvero la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“In un mercato sempre più competitivo – ha chiarito Brustolin – è necessario supportare le aziende a 360° nei vari aspetti: dall’ambito sanitario a quello della sicurezza sul lavoro fino all’ambiente e al risparmio energetico in quest’ottica Codess Fvg rappresenta per noi un partner significativo credibile con cui affrontare in maniera efficace le istanze delle aziende. L’accordo è per noi importante anche perchè è siglato con un’altra cooperativa e dimostra che è possibile una reale collaborazione fra cooperative”.

Analogamente Fullin ha espresso soddisfazione per il protocollo, firmato con un partner professionale e affidabile qual è Unica: “l’intesa evidenzia l’importanza del lavoro di rete – ha osservato – e il fatto che l’abbiamo siglato con la cooperativa Unica è un valore aggiunto”. Per Fullin, con questa intesa si rafforza la medicina del lavoro: “un ulteriore tassello sulle attività sanitarie avviate un anno fa con l’apertura di Polimedica”.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.