Supporta

Approfondimento

Legacoop FVG parte attiva nell'intervento di solidarietà

“Legacoop FVG è parte attiva di questo importante atto di solidarietà di cui abbiamo seguito l’evolversi con attenzione costante accompagnando i difficili passaggi necessari. Il percorso ha richiesto di compiere valutazioni delicate per questo abbiamo individuato in Graziano Pasqual il presidente del Comitato di solidarietà attività, costituto assieme ad Accda (associazione delle Cooperative di consumo del Distretto Adriatico)”.

Lo ha affermato il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti, commentando l’annuncio, fatto da Coop Alleanza 3.0 che ha informato di essere pronta ad erogare una prima parte dei fondi stanziati per l’intervento di carattere liberale in favore dei soci prestatori di CoopCa, oggi in concordato preventivo.

Gasparutti ha sottolineato come il presidente del Comitato sia figura di grande professionalità, di esperienza, con significative conoscenze del movimento cooperativo (già presidente di Legacoop FVG e già direttore di Legacoop nazionale) “in grado di dare un contributo positivo alla risoluzione della complessa vicenda con gli altri due membri del Comitato: il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e Mauro Bortolotti della direzione di Legacoop FVG e già componente del consiglio di amministrazione di Coop consumatori NordEst”.

“Abbiamo vissuto i drammi delle due coperative CoopCa e Coop Operaie – ha aggiunto Gasparutti – per le quali sono state attivate iniziative e azioni concrete fin dagli esordi della crisi, coinvolgendo la nostra cooperazione di consumo (prima Coop Consumatori NordEst, oggi Alleanza 3.0.). La grave vicenda determinatasi per i soci con le ricadute sul prestito sociale e sui lavoratori ha richiesto di compiere ogni sforzo possibile con l’obiettivo di mitigare gli impatti che la situazione di crisi aveva determinato. Ci siamo, quindi, impegnati a promuovere e a conseguire un sostegno finanziario nei confronti dei soci prestatori che dal prossimo 22 agosto si mostrerà in tutta la sua concretezza”.

La prima donazione, per un importo di 6 milioni di euro, corrispondente a oltre il 40% dell’intera cifra, verrà erogata, infatti, dal 22 agosto al 31 ottobre; ad aprile 2017 verranno stanziati ulteriori 4 milioni; a chiusura dell’operazione, ad aprile 2018, verranno stanziati i restanti 3,5 milioni.

Hanno commentato positivamente l’intervento di solidarietà anche la presidente e il vicepresidente della Regione FVG, Debora Serracchiani e Sergio Bolzonello.

“L’importante atto di liberalità di Coop Alleanza 3.0 è coerente con i principi solidaristici del sistema cooperativo – ha detto Serracchiani – e costituisce un concreto anche se parziale ristoro per i risparmiatori”. “Diamo atto ad Alleanza 3.0 di aver fatto una scelta di grande responsabilità, fortemente auspicata dalla Regione, che limita le perdite di chi è stato ingiustamente coinvolto dalla mala gestione e dalla conseguente crisi della CoopCa”.

Per Bolzonello “il via libera alla donazione di Coop Alleanza 3.0 è un gesto per la nostra comunità regionale di grande valore e significato, compiuto da chi incarna i veri principi mutualistici e della solidarietà. Da diverso tempo stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della vicenda, dando a questo nuovo soggetto tutto il nostro appoggio affinchè l’operazione potesse essere condotta in porto al più presto”.

 

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.