L’Assemblea dei soci di Idealservice – a cui ha partecipato anche il vicepresidente della Regione FVG, Sergio Bolzonello – ha approvato il bilancio con un utile di oltre 2,8 milioni di euro, dopo aver pagato imposte per oltre 1,6 milioni di euro e registra un giro d’affari di oltre 108 milioni di euro. Un risultato di poco inferiore rispetto all’anno prima quando l’esercizio si era chiuso con un utile di euro 3.069.089.
“Chiudere il bilancio con un utile significativo è doppiamente importante – ha spiegato il presidente di Idealservice Enzo Gasparutti – perchè dimostra non solo l’attenta gestione e lo stato di salute della cooperativa ma è ancor più significativo tenendo conto degli 8 anni di crisi che l’economia sta vivendo. Rappresenta gli sforzi che costantemente mettiamo in atto nel riposizionarci sul mercato”.
“L’Assemblea – ha aggiunto – ci permetterà di fare il punto non solo sull’andamento economico della cooperativa, ma anche sul suo posizionamento strategico rispetto a un quadro generale dell’economia, del mercato e della società ancora molto incerto e pieno di difficoltà”.
Nel corso dell’appuntamento annuale Gasparutti, anche in qualità di presidente di Legacoop FVG, ha invitato il mondo cooperativo a riprendersi l’orgoglio di essere cooperatori in un momento difficile in cui, una parte di quel mondo, è stata travolta da scandali e vicende drammatiche.
Guardando agli altri dati, emerge che il fatturato è realizzato per il 47% in regione, per il 22% in Veneto, per il 9% in Liguria e per analoga percentuale in Emilia Romagna, il resto nelle altre regioni italiane. Il patrimonio della cooperativa, dopo aver accantonato l’utile d’esercizio, tocca quota 34 milioni di euro. L’organico conta, invece, 721 lavoratori dipendenti e 1.175 soci lavoratori per un totale complessivo di 1.896 unità. In Friuli Venezia Giulia sono 885 i soci e 246 i dipendenti della cooperativa.
Dai primi resoconti dell’anno 2015, l’andamento economico e finanziario della cooperativa si sta dimostrando positivo, confermando i livelli dello stesso periodo del 2014.
Sempre quest’anno, va segnalato l’importante appalto di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi connessi in 18 dei 22 Comuni del Consorzio dei Comuni dei Navigli nella provincia di Milano che conta un bacino di circa 132.000 abitanti. ”Il servizio acquisito, aggiudicato con l’offerta economicamente più vantaggiosa – ha precisato Gasparutti – rappresenta un’importante vetrina per il mercato nazionale”. A questo si aggiunge il perfezionamento dell’area e relativi immobili della ex “Artenius” di San Giorgio di Nogaro. L’impianto, da realizzarsi nei prossimi anni, sarà finalizzato a produrre i prodotti plastici provenienti dal Plasmix il granulo plastico ricavato dalla lavorazione delle plastiche miste selezionate negli impianti della cooperativa.





