Supporta

Approfondimento

Consumo, assemblee informative di Coop Consumatori Nordest

Nello scorso mese di novembre si sono tenute le assemblee informative rivolte ai soci prestatori di Coop Consumatori Nordest che il Consiglio di Amministrazione della cooperativa aveva previsto sin dalla primavera 2014 in Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

In regione le assemblee si sono tenute nei 4 capoluoghi di provincia ed hanno visto come relatori il presidente della cooperativa Paolo Cattabiani, il vicepresidente Dino Bomben, il direttore finanziario Gabriele Franceschi e la direttrice amministrazione e bilancio Manuela Cojutti. Presenti anche i consiglieri di amministrazione del territorio.

Scopo degli incontri è stato informare in modo approfondito i soci prestatori (circa 117.000 su oltre 645.000 soci) sulle fonti normative e regolamentari esterne (normativa Banca d’ Italia e CICR, Regolamento del prestito sociale ANCC) e interne (Regolamento del Prestito sociale di Coop Consumatori Nordest, Regolamento finanziario di cooperativa) che disciplinano l’istituto del Prestito Sociale.

Le assemblee informative, rese particolarmente attuali e partecipate non solo in Friuli Venezia Giulia, a causa eventi degli ultimi mesi con le crisi conclamate di Coop Operaie e CoopCa, hanno visto la partecipazione di oltre 2.500 persone.
Gli incontri sono stati l’occasione per presentare i parametri di solidità patrimoniale della cooperativa e le politiche d’impiego finanziario, in un territorio che sta vivendo con preoccupazione la crisi di altre realtà cooperative di consumo. I relatori hanno potuto rassicurare i propri soci sulla solidità del prestito sociale e della cooperativa, mettendo in luce la grande liquidità degli impieghi del prestito sociale raccolto ed evidenziando controlli sullo stesso che superano quelli stabiliti dalla legge e dal regolamento dell’ANCC grazie ad un regolamento interno particolarmente restrittivo, di cui Coop Nordest si è dotata già da anni.
Si è discusso inoltre dell’andamento e della remunerazione del Prestito Sociale e dei nuovi servizi finanziari offerti ai soci.

Il presidente di Coop Consumatori Nordest (250.000 soci solo tra FVG e Veneto di cui 40.500 soci prestatori con 465 milioni di euro di prestito sociale) ha tenuto a precisare che nella vicenda la grande cooperativa di consumo regionale è parte lesa: dallo scoppio delle crisi, infatti, Coop Consumatori Nordest ha visto ritirare dai propri soci prestatori 60 milioni di euro in poco più di un mese, con 550 posizioni chiuse. In presenza di queste richieste, decisamente importanti, la cooperativa ha fatto fronte in maniera puntuale restituendo il prestito ai propri soci e anzi conquistandone la fiducia di altri dal momento che sono state aperte oltre 300 nuove posizioni e depositati 20 milioni di euro.
Con questi appuntamenti Coop Consumatori Nordest anticipa anche il recente D.lg. 91/2014 che chiede alle cooperative di consumo di adottare, entro il 31 dicembre 2015, misure idonee a migliorare i livelli di informazione e partecipazione dei soci.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.