Supporta

Approfondimento

Rischi e tutele per gli amministratori, convegno organizzato da Assicoop Friuli srl e Integra Broker

Sicurezza in primo piano. Sicurezza nel lavoro, per i soci, per i cooperatori ma anche per gli amministratori, per il collegio sindacale, per i dirigenti che possono tutelarsi sia con le polizze assicurative sia conoscendo bene i rischi nei quali possono incorrere. E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro, organizzato da Assicoop Friuli srl e Integra Broker, svolto nei giorni scorsi presso la sede di Legacoop Fvg a Udine.

Durante il convegno sono state affrontate le problematiche, legate alle responsabilità civili, penali e patrimoniali, nelle quali può incorrere un amministatore di una cooperativa e sono state considerate le conseguenti possibili tutele.

Hanno approfondito le tematiche, che hanno suscitato grande interesse fra il numeroso pubblico intervenuto, l’avvocato Stefano Fruttarolo, Consulente di Legacoop FVG, che ha approfondito le tematiche giuridiche in capo alla responsabilità degli Amministratori, mentre, Simone Amati, senior account di Aig Europe con il tecnico Marco Valente. hanno evidenziato i rischi e gli strumenti di tutela assicurativi sia delle Imprese Cooperative che degli amministratori stessi. I realtori sono stati moderati dal presidente di Assicoop Friuli srl, Roberto Sesso che ha sottolineato il ruolo della società – la cui compagine societaria è composta per circa l’84%, di cooperative e il rimanente da Agenzie UnipolSai.. “Legacoop FVG – ha detto Sesso – si è dotata di uno strumento, quale è Assicoop, – per dare risposte e servizi alle aziende, ai dipendenti, ai soci e familiari delle stesse e per agevolare le cooperative con prezzi competitivi e professionalità comprovata per offrire soluzioni assicurative adeguate”.

L’incontro ha sottolineato, fra le altre cose, che gli amministratori delle cooperative contraggano un debito appena nominati, essendo il centro di un motore di un’attività di gestione del patrimonio di altri e, in questo senso, devono tutelarsi.  In quest’ottica Legacoop FVG punta a trovare soluzioni, anche assicurative, per tutelare soci, lavoratori e amministratori.

Fra le novità emerse nel corso dell’incontro, anche la partnership, che sarà siglata a breve, fra Assicoop Friuli srl e Integra broker, rappresentata dal Presidente dr. Paolo Lasorsa, stimato e noto professionista del settore, società di brokeraggio assicurativo e di studio e analisi del rischio, attraverso cui offrire un servizio di risk manager alle associate di Legacoop FVG. “Si tratta – ha precisato Sesso – di un’importante opportunità, perchè attraverso il risk manager si potranno individuare e analizzare i potenziali rischi in cui può  incorrere l’Azienda per limitarne l’esposizione, individuando quali possono essere assicurati e quali non necessitano di ulteriore, o potenziale, assicurabilità. Grazie all’individuazione dei potenziali rischi, si potranno definire le misure di eliminazione o prevenzione degli stessi oltre che definire le eventuali coperture assicurative ritenute necessarie”.

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp

Categorie notizie

Ultime notizie

Info di contatto

Legacoop FVG

Edit Template