Si terrà, nella seconda metà del mese di ottobre, l’assemblea di mandato delle associate nel settore servizi di Legacoop Veneto e Legacoop Friuli Venezia Giulia. Un momento significativo che rientra nell’ormai consolidato percorso intrapreso da Legacoop Veneto e Legacoop Fvg nel campo della rappresentanza politico-sindacale e della messa in rete dei servizi alle imprese cooperative. Uno sviluppo di sinergie di cui, proprio la costituzione di comparti comuni nel settore del multiservizi, della logistica e della cultura, ha costituito la prima tappa, nell’aprile 2012, con la nascita del Distretto servizi unitario.
L’assemblea delle cooperative di servizi (al 31 dicembre 2012 le cooperative del settore erano 210 con 22.633 soci, 17.460 addetti ed un fatturato di oltre 576 milioni di euro) avrà il compito di eleggere anche il nuovo presidente.
L’intero settore, dal 2008 al 2012, nel distretto Veneto e Friuli Venezia Giulia è cresciuto in termini di fatturato e di addetti, si sono rafforzati patrimonio e riserve ma si è registrata una tendenza al rallentamento soprattutto nel 2012 e un calo del numero dei soci. Il 2013 ha confermato l’andamento del 2012 e le prospettive per il 2014 evidenziano come l’anno sarà segnato ancora dalle difficoltà.





