Supporta

Approfondimento

Grande successo per “il giardino profumato” della Cjase di Cormòns

Sta raccogliendo grande successo “il Giardino profumato della Cjase”: progetto finanziato dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Udine ed ideato da AUSER Volontariato “Mauri Rizieri”, in rete con la Confraternita di Misericordia, il Circolo Ricreativo e Culturale “Armonia” di Cormòns, in collaborazione con il Comune e la Codess FVG. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Giusi Foschia proprietaria dell’azienda agricola “Il giardino commestibile” di Zomeais di Tarcento e rivolto agli Ospiti della Casa di Riposo “La Cjase” di Cormòns.
Oltre una ventina gli ospiti della Casa struttura coinvolti nel progetto, iniziato a marzo di quest’anno, e che ha visto la conclusione di questa prima parte con la visita, a fine giugno, alle serre e ai giardini dell’azienda “Il giardino commestibile”. Durante questi primi sei incontri, gli ospiti e i volontari con entusiasmo e dedizione, coadiuvati dall’esperta Giusi Foschia e dall’animatrice della Casa di Riposo, hanno lavorato alla semina, ai trapianti e alla coltivazione delle piante aromatiche e dei fiori; nel periodo autunnale verranno organizzati ulteriori incontri dedicati alla trasformazione: produzione artigianale di candele, sacchetti profumati, tisane, sali aromatizzati, e altro. Questi prodotti verranno in parte donati agli anziani e in parte esposti nella casa di riposo ed in occasione di fiere e mercatini.

“Abbiamo iniziato un nuovo percorso che sta raccogliendo grande successo tra gli ospiti, – dichiara con soddisfazione l’animatrice della Casa di Riposo Lisa Zanchettin – lavorare con i diversi tipi di piante proposte ha stimolato il recupero di sensazioni e ricordi. Annusare, guardare, immergere le mani nella terra ha riportato gli anziani in quelli che sono stati i loro orti…è come se avessero passeggiato nel giardino della memoria”.
“Il Giardino profumato della Cjase” nasce dalla volontà di dare continuità ad un percorso, iniziato da alcuni anni dagli Ospiti della struttura, che prevede il contatto con la natura ed il recupero delle antiche conoscenze locali attraverso la coltivazione e l’utilizzo di piante aromatiche ed officinali. L’obiettivo è favorire il benessere psicofisico degli anziani attraverso la stimolazione sensoriale.

La Casa di Riposo di Cormòns è forte di una rete di associazioni di volontariato locale che collaborano quotidianamente ed in forma strutturata con il Servizio di Animazione alla realizzazione di attività animative e di socializzazione, che favoriscono il mantenimento del contatto con la comunità locale. “Il Giardino profumato della Cjase” rappresenta una forma innovativa di collaborazione tra le realtà associative presenti in struttura, poiché per la prima volta viene proposto collegialmente un progetto che va ad arricchire ed affiancare le attività che le singole associazioni organizzano quotidianamente per gli ospiti.

Il progetto è stato condiviso passo per passo anche attraverso il profilo Facebook della Cooperativa Codess FVG. Per informazioni: www.codessfvg.it

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp

Categorie notizie

Ultime notizie

Info di contatto

Legacoop FVG

Edit Template