Supporta

Approfondimento

Il vice ministro dell’Economia ospite di Idealservice

Ospite d’eccezione in “casa” Idealservice. Il viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando ha infatti scelto di visitare, nei giorni scorsi, la cooperativa di Pasian di Prato, incontrando i vertici dell’azienda e affrontando alcuni temi caldi riguardo alle nuove frontiere della raccolta differenziata e al sostegno alle imprese virtuose.

Il presidente di Idealservice Enzo Gasparutti ha illustrato al viceministro l’attività della cooperativa riportando alcuni dei principali dati emersi dal bilancio d’esercizio 2013 che ha registrato un utile, pagate le imposte, di 3 milioni e 69 mila euro, con un volume d’affari che ha superato i 107 milioni di euro e investimenti per circa 7 milioni di euro. Gasparutti ha sottolineato come la crescita della cooperativa negli anni sia avvenuta anche grazie al costante accantonamento degli utili. Il patrimonio netto della cooperativa supera infatti i 31milioni di euro mentre l’organico, al 31 dicembre 2013, si componeva di 721 lavoratori dipendenti e 1191 soci lavoratori per un totale di 1912 lavoratori.

“Siamo una cooperativa virtuosa – ha spiegato il presidente – che è stata capace di evolversi. Nel 2008 abbiamo investito per ampliare la nostra presenza sul mercato nazionale e oggi operiamo, oltre che in Friuli Venezia Giulia e Veneto, in Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana e Puglia. Non solo, da alcuni anni esportiamo il granulato plastico prodotto dalla divisione Plastic System al di fuori dai confini nazionali. Siamo infatti un’eccellenza in Italia nella produzione di materie prime dai rifiuti e fra i primi nel campo della green economy”.

In merito all’attività di riutilizzo della plastica, Gasparutti ha posto all’attenzione del viceministro la possibilità di comprendere anche le imprese che si occupano di produzione di materie prime dai rifiuti nel novero di imprese manifatturiere che godono di agevolazioni nel consumo di energia elettrica.

Il viceministro Morando si è mostrato interessato all’attività della cooperativa, impegnandosi a verificare l’eventuale allargamento degli incentivi per le imprese che operano nel campo del rinnovabile per ridurre i costi di approvvigionamento energetico. Morando ha evidenziato anche la necessità di rivedere un sistema di incentivi alla patrimonializzazione e capitalizzazione delle imprese su scala nazionale che abbia alla base una griglia di criteri selettivi molto precisa.

A catturare l’attenzione di Morando è stato, inoltre, il progetto di “raccolta di differenziata 2.0.” di Idealservice, il modello che punta a superare il 70% focalizzando l’attenzione sulla separazione di organico e plastica.
Dati alla mano Gasparutti ha evidenziato come il Nordest sia l’area più virtuosa in Italia nella differenziazione dei rifiuti grazie a percorsi e sistemi che nel tempo si sono dimostrati efficaci, in particolare nella separazione della frazione organica e della plastica, due elementi strategici. “Quando abbiamo esportato in altri territori il nostro sistema – ha spiegato Gasparutti –, come accaduto in Liguria, le percentuali sono lievitate sensibilmente. La creazione di una rete intelligente dove prevale la cultura del recupero, differentemente da quanto si crede, non solo porta costi inferiori rispetto ad altri sistemi, ma contribuisce a creare posti di lavoro”.

Non è mancato, da parte del presidente, un accenno al problema degli appalti al massimo ribasso: “Idealservice – ha rilevato – potrà avere sempre più successo in questo settore solo se ci saranno legalità e trasparenza e se potremo giocare ad armi pari con gli altri attori del sistema”.

 

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp

Categorie notizie

Ultime notizie

Info di contatto

Legacoop FVG

Edit Template