Supporta

Approfondimento

Progetti europei - Progetto OGV

È stato finanziato recentemente, con 500mila euro nell’ambito del bando per le risorse di confine terrestre Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013, il progetto denominato “Orti goriziani” che vede fra i partner alcune cooperative italiane e slovene che operano nell’area di confine del goriziano e che punta a promuovere i prodotti locali in una logica di filiera di rete. L’idea è quella di aumentare la competitività transfrontaliera attraverso lo sviluppo di un mercato integrato di prodotti agricoli e la fornitura di servizi e beni reali.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto prevede l’inserimento dei prodotti agricoli nel mercato attraverso un portale di e-commerce, un vero e proprio mercato virtuale attraverso il quale chiunque possa conoscere la genuinità dei prodotti nell’area goriziana e acquistarli on line. Accanto a questo è previsto un servizio logistico di consegna dei prodotti porta a porta in tempo reale oltre che la vendita diretta presso la sede della cooperativa sociale Arcobaleno di Gorizia.

Il progetto punta inoltre a favorire l’aumento della capacità occupazionale del settore agricolo anche attraverso la collaborazione di imprese sociali con i produttori.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
ex Twitter
Pinterest
WhatsApp
Edit Template

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Legacoop FVG per restare sempre aggiornati sul mondo della cooperazione in Friuli Venezia Giulia.

Multimedia

Guarda i nostri video, storie e webinar.

Podcast

Ascolta i podcast di approfondimento di Legacoop FVG.